News


BILANCIO. GHERSINICH (LEGA): ANIMALI AFFEZIONE, AIUTI E CURE SCONTATE

19.12.2022
15:01
(ACON) Trieste, 19 dic - "Gli animali di affezione sono ormai presenti in gran numero presso molte famiglie della nostra regione e svolgono un ruolo sociale fondamentale in quanto, soprattutto per molte persone sole, rappresentano l'unico affetto in una società sempre più individualista dove la solitudine è un reale problema".

Il commento è di Giuseppe Ghersinich, consigliere regioanle della Lega, che aggiunge: "In legge di stabilità ho fatto approvare sia un emendamento sia un ordine del giorno volti a sostenere le famiglie, in particolare quelle a minor reddito, per poter avere cure veterinarie a prezzi contenuti per i loro animali domestici".

"L'emendamento approvato - spiega l'esponente di Maggioranza - autorizza l'amministrazione a concedere un contributo a tutti i Comuni, da destinare al rimborso dei costi per le visite veterinarie, nella misura massima di 100 euro a prestazione, per non più di tre prestazioni a singolo animale. Avranno diritto al rimborso, tramite bonifico bancario, i cittadini con più di sessantacinque anni e proprietari di animali d'affezione, titolari di un Isee inferiore a 12.000 euro".

"L'ordine del giorno, invece - prosegue Ghersinich -, impegna la Giunta regionale a sostenere la creazione di quattro ambulatori veterinari pubblici, uno per ogni ex Provincia, per consentire cure gratuite o a prezzo calmierato per gli animali di affezione. Tutte queste misure cercano di diminuire il peso economico che le famiglie hanno per prendersi cura dei loro animali, visto anche l'importante ruolo sociale da questi svolto. Da sempre, infatti, credo in una politica vicina ai cittadini e ai loro bisogni e penso che un aiuto in questo senso possa veramente contribuire al benessere di tante persone che hanno nei loro animali una fonte di affetto e di compagnia dal valore inestimabile". ACON/COM/rcm



Giuseppe Ghersinich (Lega)