News


AMBIENTE. SLOKAR (LEGA): CARSO, OPPORTUNA MAGGIORE TUTELA DEI TERRENI

20.12.2022
13:21
(ACON) Trieste, 20 dic - "È fondamentale incentivare e sensibilizzare i proprietari privati dei terreni sul Carso a mantenere in buono stato le relative proprietà. Magari con un programma comune con la Slovenia per sviluppare l'areale senza confine, in chiave turistica, rurale e quale simbolo di pace tra le comunità come si sta facendo con Nova Gorica e Gorizia".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega) a proposito dell'ordine del giorno sugli incentivi ai proprietari a mantenere in buono stato i loro terreni sul Carso/Kras/Karst, collegato alla legge di stabilità e accolto dalla Giunta Fedriga.

"In tempi recenti - continua l'esponente della Lega - il Carso è stato soggetto a feroci incendi che ne hanno danneggiato irrimediabilmente la morfologia. Oggi più che mai si rende necessario che questo patrimonio naturale transfrontaliero venga tutelato e per questo è fondamentale anche il buono stato dei terreni privati".

"Apprezzo la sensibilità della Giunta regionale rivolta verso la mia proposta. In effetti il Carso è una ricchezza unica per la sua natura e la storia ed è un sito insostituibile per tutte le genti dell'Alpe Adria. Il mio auspicio - conclude Slokar - è che si possa mettere in campo la migliore sinergia possibile nell'interesse e nel rispetto di un territorio unico". ACON/COM/rcm



Danilo Slokar (Lega)