News


FINE ANNO. MAZZOLINI: BENE AUTONOMIA. RUSSO: MINORANZA POCO COINVOLTA

20.12.2022
13:42
(ACON) Trieste, 20 dic - Una valutazione complessivamente positiva, anche se con qualche distinguo: sia riferita alla chiusura di un 2022 ormai agli sgoccioli, sia attraverso una visione complessiva dedicata a una XII Legislatura quasi giunta al suo epilogo.

La esprimono, pur nelle diversità di vedute legate alle rispettive posizioni di appartenenza politica, i due vicepresidenti dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Stefano Mazzolini (Lega) e Francesco Russo (Pd), intervenuti a margine della conferenza stampa di fine anno tenuta dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha presentato il bilancio dell'attività dell'Aula e degli organi di Garanzia.

"Il bilancio legato ai lavori del Consiglio - ha sottolineato Russo - è comunque positivo, anche se sento di dover esprimere un rammarico legato allo scarso, o comunque, minore di quanto sarebbe stato possibile, coinvolgimento delle Opposizioni. Le dinamiche d'Aula si sono infatti rivelate più un 'prendere o lasciare' da parte della Giunta regionale, lo abbiamo visto anche in occasione delle recentissime sedute che hanno portato all'approvazione degli strumenti della manovra finanziaria 2023: nessun emendamento, tra i numerosi da noi presentati, è stato sostanzialmente accolto ed è un po' inverosimile che potessimo avere torto su tutti gli argomenti".

"L'auspicio anche per i prossimi mandati - ha concluso il dem - è quello che, da un lato il ruolo delle assemblee venga ulteriormente rivalutato rispetto a quello della Giunta e degli organi esecutivi, mentre dall'altro che quello spirito bipartisan che è stato invocato, anche se solo a fine legislatura, diventi una prassi condivisa per gli anni che verranno".

"Siamo reduci da 5 anni importanti - ha esordito Mazzolini - nel corso dei quali siamo riusciti a riportare grande autonomia economica al Fvg, grazie anche agli accordi con lo Stato chiusi dal presidente Fedriga: mai avremmo potuto avere, per quest'ultimo bilancio ma anche prima, un aumento così cospicuo di risorse e di finanziamenti messi a disposizione dell'economia regionale. Nel corso della legislatura abbiamo cercato di parlare con la gente e di risolvere i problemi. Forse non abbiamo sistemato tutto quello che volevamo, ma tantissime cose siamo comunque riusciti a portarle a casa con risposte importanti e concrete, durante un lustro anche difficile (non dimentichiamo la tempesta Vaia, il virus e il più recente incremento dei costi energetici)".

Tornando al 2022, Mazzolini ha ricordato come "l'ultimo bilancio abbia dato risposta alle aziende, alle attività in difficoltà, alle famiglie e alle scuole (compreso l'abbattimento della retta per il Trasporto pubblico locale), senza dimenticare i grandi lavori sugli investimenti per il settore turistico e del territorio (il completamento della ciclabile Alpe Adria, il potenziamento delle aree sciabili e il rifacimento della Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro). È stato un anno caratterizzato da momenti finanziari significativi attraverso investimenti di peso per lo sviluppo di tutta la regione, compresa la zona che rappresento come l'Alto Friuli: a Gemona a Tolmezzo, fino a Paularo e Tarvisio". ACON/DB-fc



Francesco Russo, vice presidente del Cr Fvg
Stefano Mazzolini, vice presidente del Cr Fvg
Una giornalista segue la conferenza