News


FINE ANNO. MAGGIORANZA: DIALOGO POSITIVO. OPPOSIZIONE: AUMENTARE PDL

20.12.2022
13:43
(ACON) Trieste, 20 dic - "Delle 24 leggi approvate nel corso della legislatura solo 5 sono nate dall'iniziativa del Consiglio regionale, contro le 19 proposte dalla Giunta". Questo il dato evidenziato da Cristiano Shaurli (Pd) e Chiara Da Giau (Pd) in qualità di rappresentanti dell'Ufficio di presidenza assieme a Simone Polesesso (Lega), nel corso della Conferenza stampa di fine anno organizzata nell'aula di piazza Oberdan, a Trieste.

"Mi auguro che questo rapporto numerico possa ribaltarsi e che il Consiglio si riappropri dell'orgoglio di essere l'Assemblea legislativa di questa regione" ha affermato Shaurli, che ha comunque riconosciuto la capacità dimostrata da quest'ultimo di "essere un punto di riferimento", ricordando anche la positività delle "serie riflessioni in materia di risorse dell'organo consiliare, fatte in un momento di difficoltà per la comunità".

"Pur riconoscendo la straordinarietà degli eventi vissuti nel corso della legislatura, che hanno richiesto decisioni straordinarie di iniziativa giuntale, è necessario - ha evidenziato Da Giau - che il confronto fra parti politiche in Consiglio recuperi un ruolo diverso. Questo non soltanto quando si discutono leggi emergenziali ma anche nei dibattiti generali".

Più concilianti i leghisti Simone Polesello e Diego Bernardis. "Il punto di forza della Legislatura è stata la grande collaborazione tra maggioranza e opposizione per l'approvazione di leggi importanti come quella sulla famiglia" ha sottolineato Polesello, evidenziando anche l'importanza dell'iniziativa, promossa dal Consiglio, che ha permesso agli studenti provenienti dalle scuole della regione di visitare l'Aula consiliare, "fondamentale per far capire loro l'importanza di ciò che accade al suo interno e per stimolare l'interesse dei giovani per la politica".

"Soddisfatto per una legislatura ricca di traguardi positivi" si è detto anche Bernardis, presidente della V Commissione consiliare, ricordando come "nonostante tre anni di pandemia e varie difficoltà, il Consiglio sia stato in grado di dare risposte concrete ai cittadini, alle imprese e al territorio". Il consigliere ha concluso ricordando "l'ultima legge di stabilità: una delle più ricche delle ultime legislature". ACON/SP-fc



Simone Polesello (Lega) e Chiara Da Giau (Pd), entrambi nell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale
Chiara Da Giau (Pd), membro dell'Ufficio di presidenza
Cristiano Shaurli (Pd), membro dell'Ufficio di presidenza
Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione
Simone Polesello (Lega), membro dell'Ufficio di presidenza
Un momento della conferenza stampa di Fine Anno