News


SCUOLA. TURCHET (LEGA): POSITIVO PROVVEDIMENTO STOP AI CELLULARI IN CLASSE

20.12.2022
16:21
(ACON) Trieste, 20 dic - "Pieno appoggio alla proposta del ministro Valditara che dice stop ai cellulari in classe: possono essere motivo di distrazione durante le lezioni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), facendo riferimento alla circolare diffusa oggi alle scuole e firmata dal ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull'utilizzo dei telefonini e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi.

"Ritengo di assoluto buonsenso la proposta del ministro Valditara, poiché in classe l'allievo dovrebbe concentrarsi esclusivamente su quanto espone il docente. I cellulari sono uno strumento sicuramente utile. Tuttavia, in certi ambienti come le classi, dovrebbero essere vietati - continua l'esponente del Carroccio - salvo il docente non autorizzi l'uso di strumenti tecnologici per finalità didattiche e di ricerca". "In tal senso, nella recente legge di Stabilità abbiamo previsto, attraverso un emendamento del Gruppo Lega, uno stanziamento complessivo di 500mila euro - ricorda Turchet - da destinare all'erogazione di contributi straordinari ai Comuni della regione per l'acquisto di nuove attrezzature informatiche per le scuole primarie e secondarie di primo grado".

"Lo sviluppo di competenze abilitanti all'utilizzo di strumenti tecnologicamente innovativi e delle didattiche all'avanguardia sono certamente priorità. Ciò non toglie - conclude la nota leghista - che, se lo studente sfrutta al meglio le ore di lezione in classe e, invece di distrarsi con il cellulare, approfitta della fase di apprendimento, poi magari deve studiare un po' meno a casa". ACON/COM/db



Stefano Turchet (Lega)