News


FINE ANNO. DA GIAU (PD): 3 RIGETTI DOPPIA PREFERENZA, CDX RESPONSABILE

20.12.2022
17:06
(ACON) Trieste, 20 dic - "La doppia preferenza non è mai stata un interesse del Centrodestra: né quest'anno, né tantomeno nel corso di tutta la legislatura. Non basta e non serve il semplice rammarico, perché le troppe occasioni volutamente perse ci fanno restare fanalino di coda tra le Regioni italiane in quanto a presenza femminile nella massima istituzione e questa responsabilità pesa sul Centrodestra".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), riprendendo quanto affermato in qualità di componente dell'Ufficio di presidenza a margine della conferenza stampa di fine anno che si è tenuta oggi nell'aula del Consiglio regionale.

"Il rigetto per ben tre volte dell'introduzione della doppia preferenza di genere nel corso di questa legislatura - aggiunge l'esponente dem - non può essere liquidato dal presidente del Consiglio con una semplice espressione di dispiacere, né essere imputato a una mancata volontà di accordo su altre modifiche della legge elettorale da parte delle Opposizioni, dopo che anche la presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna, Dusy Marcolin, lo ha giudicato assurdo".

"Il Friuli Venezia Giulia - aggiunge Da Giau - è tristemente fanalino di coda tra le Regioni nel recepimento della doppia preferenza di genere e, se ci fosse stata reale condivisione del valore ideale e della necessità di accogliere la proposta legislativa, nulla avrebbe impedito di agire. A prescindere dal tirare in ballo questioni di numero di mandati, incandidabilità, listini e ripartizione di seggi tra Maggioranza e Opposizioni".

"È sempre stato evidente che, nel prospettare modifiche della legge elettorale in tal senso, gli interessi della Maggioranza di centrodestra fossero altri - conclude la nota del Partito democratico - e che la promozione della presenza femminile in Consiglio regionale sia stata usata come merce di scambio, anziché riconosciuta come doverosa". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)