News


BILANCIO. BUDAI (LEGA): 200MILA EURO SVILUPPO MERCATI AGRICOLI LOCALI

21.12.2022
12:54
(ACON) Trieste, 21 dic - "Abbiamo stanziato 200.000 euro per concedere contributi alle associazioni del settore agricolo che organizzano attività di vendita di prodotti agricoli".

A rimarcarlo in una nota è il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), primo firmatario dell'emendamento in tal senso collegato alla legge di stabilità approvata dall'Aula la scorsda settimana.

"Le associazioni - spiega l'esponente di Maggioranza - dovranno avere sede legale in Friuli Venezia Giulia, e organizzare in forma stabile e in locali al coperto le attività di vendita diretta di prodotti agricoli. L'obiettivo è la creazione e la promozione di filiere corte e mercati locali, nonché favorire modalità di vendita caratterizzate dal contatto diretto con l'acquirente finale".

"Per accedere ai contributi, le attività di vendita dovranno essere realizzate durante tutto l'anno con cadenza almeno bisettimanale e coinvolgere un numero minimo di otto imprese agricole. Il contributo - continua Budai, che è anche presidente della II Commissione consiliare, competente in materia di agricoltura - viene concesso ai beneficiari in misura forfettaria a fronte delle spese di funzionamento rendicontate, compreso il costo del personale di servizio e i costi promozionali documentati".

"In via di prima applicazione, le domande di contributi potranno essere presentate entro il 31 gennaio 2023. Il contributo - dettaglia il leghista - su richiesta del beneficiario potrà essere erogato in forma anticipata nella misura massima del 30% e il rendiconto a saldo, corredato dai giustificativi di spesa, andrà presentato entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui le spese sono state sostenute. Le spese rendicontate dovranno coprire l'intero ammontare del contributo concesso".

"Sono molto soddisfatto per l'approvazione di questa mia proposta; ritengo possa essere un contributo valido per supportare la nostra agricoltura e le filiere locali. Un ringraziamento - conclude Budai - va rivolto al presidente Fedriga e all'assessore Zannier che fin dal principio hanno dimostrato piena adesione e disponibilità per questa misura". ACON/COM/rcm



Alberto Budai (Lega)