News


ATER. ZANIN: ALLOGGI GEMONA, RISORSE REGIONALI PER BENE COMUNITÀ

21.12.2022
14:46
(ACON) Gemona del Friuli , 21 dic - "L'inaugurazione di questo nuovo compendio immobiliare dell'Ater a Gemona del Friuli è la conferma dei buoni risultati che si possono ottenere quando i proventi regionali, ottenuti dal pagamento delle tasse dei cittadini, vengono reinvestiti sul territorio. In questo caso l'intervento ha permesso di recuperare un'area degradata che, grazie alla realizzazione di questi 12 alloggi, restituiamo alla comunità e alle altrettante famiglie che possono nuovamente avere una casa. Così facendo, le risorse di tutti vengono distribuite a chi ne ha più bisogno e credo che non può esserci messaggio migliore da infondere nei cuori dei nostri corregionali considerando il santo Natale ormai alle porte".

Questo il commento di Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, in occasione del taglio del nastro e dell'assegnazione degli appartamenti realizzati dall'Ater di Udine in via Paolo Borsellino a Gemona del Friuli e che potranno ospitare fino a un massimo di 44 persone. All'inaugurazione del condominio, che sorge in un'area dell'Azienda territoriale per l'Edilizia Residenziale di Udine che, in parte, ancora prima del terremoto del '76 ospitava alcuni alloggi che avevano il medesimo impiego, erano presenti, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, l'assessore regionale Pierpaolo Roberti, il sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant ed il presidente del Cda di Ater Udine, Giorgio Michelutti.

L'immobile rispetta le norme relative all'abbattimento delle barriere architettoniche e risponde alla necessità di ottimizzare le prestazioni energetiche degli alloggi classificati A4. Per la sua realizzazione sono stati spesi complessivamente 2,4 milioni di euro, di cui la gran parte con finanziamento regionale (2.015.000euro) mentre, per la parte restante, con fondi Ater.

"Una giornata importante - ha commentato Revelant - che segna un altro passo in avanti nel completamento del ciclo di ricostruzione di questi fabbricati che segue l'esperienza terribile del terremoto. Alloggi che vengono utilizzati dai nostri concittadini che ne hanno più bisogno e che potranno vivere in appartamenti efficienti ed accoglienti. Credo quindi che gli investimenti che la Regione e l'Ater stanno facendo per la nostra comunità, testimoni la vicinanza degli enti e delle istituzioni alle famiglie dando così una risposta concreta alle istanze del territorio". ACON/LI



Il momento dell'inaugurazione dei nuovi 12 alloggi Ater di Gemona del Friuli
Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante la consegna delle chiavi di uno degli alloggi Ater di Gemona del Friuli