News


FVG-UE. ZANIN A SPESSA: AICCRE E ISIG PROMUOVONO EUROPA DELLE COMUNITÀ

21.12.2022
16:16
(ACON) Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia), 21 dic - "Una splendida iniziativa, formativa e proiettata verso il futuro, alla quale va attribuito il merito di aprire quesiti e orizzonti sino a oggi inesplorati tra tutti coloro che sono chiamati a gestire un Comune, grande o piccolo che sia".

Lo ha sottolineato, nel castello di Spessa a Capriva del Friuli (Gorizia), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite della cerimonia di premiazione della trentina di amministratori locali che hanno aderito al Leadership Academy Programme (Lap).

Si tratta di un'iniziativa di collaborazione tra Stati che il Consiglio d'Europa propone da ben dieci anni, ma che ancora mancava all'appello in Italia, prima di sbarcare in regione quale premiere nazionale, grazie a una sinergia tra l'Associazione dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) e l'Istituto di Sociologia di Gorizia (Isig).

"Un ulteriore e prezioso passo avanti viene perciò compiuto verso quella che deve diventare l'Europa delle Regioni e delle comunità", ha aggiunto il presidente del Cr Fvg, che ha particolarmente apprezzato l'evento anche in qualità di vicepresidente della Commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (Civex) del Comitato europeo delle Regioni (CdR).

L'appuntamento, organizzato dall'Aiccre, guidata da Franco Brussa, insieme ai tecnici dell'istituto scientifico isontino, ha visto la presenza della presidente di Isig, Michela Cecotti, e del direttore di Informest, Graziano Lorenzon. Gli amministratori locali coinvolti, dal canto loro, hanno rappresentato l'intero territorio del Fvg, partecipando a quello che è stato definito un autentico banco di prova per un'agenda internazionale pronta ora a diffondersi in tutta la penisola.

"Pervenire a una reale e concreta Europa delle Regioni e delle comunità - ha concluso Zanin - diventa ora una necessità sempre più impellente, anche alla luce degli ultimi scandali che hanno messo alla berlina un potere che non appartiene, come invece dovrebbe, ai cittadini europei, ma che si rivela altresì sempre più appannaggio delle lobby e dei faccendieri a causa della cooptazione quale unica strada per selezionare la classe dirigente europea".

I lavori si sono sviluppati tra lezioni pratiche e teoriche di buon governo per la nascita di Enti locali sempre più moderni, partecipati e innovativi. Precisa volontà è stata anche quella di caratterizzare l'agenda con un'impronta tipizzata alle esigenze regionali e, in particolare, sono state proposte sessioni dedicate all'identificazione di potenziali tematiche, sinergie e opportunità per lo sviluppo di futuri partenariati.

"Offrire concrete opportunità di crescita e conoscenza ai nostri amministratori per una politica attiva che guardi con sempre maggiore competenza all'Europa - ha commentato Brussa - costituisce una soddisfazione senza pari". Già nel 2021 la federazione regionale di Aiccre, è stato inoltre rimarcato, era stata scelta dall'organismo di Strasburgo per lanciare in anteprima italiana l'iniziativa Eloge, rete di confronto sulle buone pratiche nella governance del territorio.

Tra gli ospiti anche Alina Tatarenko (direttrice del settore Governance democratica del Consiglio d'Europa) che, in collegamento telematico dopo aver presenziato fisicamente alla prima sessione, ha definito "molto bello e istruttivo collaborare con voi, anche in vista dei sicuri progetti a venire e di occasioni di incontro che arriveranno in futuro". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, insieme alle altre autorità presenti al castello di Spessa