News


EVENTI. BORDIN (LEGA): FVG ESEMPIO NAZIONALE, POSSIBILE PIÙ SINERGIA

21.12.2022
18:04
(ACON) Trieste, 21 dic - "Il Friuli Venezia Giulia ha dato prova di essere innovativo a livello nazionale con la legge regionale 7/2019 per la valorizzazione e la promozione di sagre, feste locali e tradizionali".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, esprimendosi a margine dell'incontro svoltosi nella prefettura di Udine che ha visto la presenza del viceprefetto Giovanni Maria Leo e dell'assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti.

"L'incontro è stato richiesto dall'Ordine degli Ingegneri di Udine, rappresentato dal presidente Giovanni Piccin e da Genziana Buffon, insieme a Roberto Barro e Luigi Lorusso (componenti della Commissione antincendio e Cvlps). Principalmente, ci siamo occupati - spiega l'esponente del Carroccio - di tutto ciò che concerne l'organizzazione di eventi, del funzionamento della Commissione Pubblico Spettacolo e delle criticità riscontrate che possono essere superate attraverso un maggiore coordinamento fra tutti i soggetti interessati in materia di sicurezza". "Accolgo positivamente il fatto che l'Ordine degli Ingegneri abbia dato la sua disponibilità per svolgere corsi di formazione riguardanti le procedure autorizzative propedeutiche agli eventi. Non secondaria - rimarca ancora Bordin - è anche la volontà di fare sinergia per individuare più soggetti disponibili a partecipare alle Commissioni Pubblico Spettacolo che, attualmente, vedono l'azione attiva di pochi professionisti". "In tal senso, ho evidenziato il contenuto della legge 7/2019 da me promossa in Consiglio regionale che, oltre a salvaguardare e promuovere lo svolgimento di fiere, feste e sagre, prevede - continua l'intervento leghista - anche linee contributive e norme riguardanti la sicurezza e le procedure burocratiche. Per esempio, sostiene l'ottenimento di patentini antincendio e la creazione dello sportello Sos Eventi Fvg, che offre informazioni e consulenza agli organizzatori, oltreché la presenza di un osservatorio e di un tavolo di lavoro quali strumenti importanti per delineare nuove azioni per migliorare il sistema attuale". "Stiamo lavorando per creare linee guida unitarie, facilitare l'organizzazione di eventi nel modo del volontariato, rendere chiare le differenze tra piccoli, medi e grandi eventi sotto il profilo organizzativo, procedurale e burocratico, ma anche per consentire che tutti gli attori coinvolti possano coordinarsi per dare risposte più tempestive ed efficaci. L'assessore Roberti - aggiunge il capogruppo della Lega - ha preso l'impegno di convocare il tavolo tecnico secondo quanto previsto dalla legge 7/2019 per approfondire le tematiche di comune interesse e delineare strategie e azioni utili per superare le criticità, rendendo più efficiente il sistema autorizzativo e aumentando il livello di sicurezza". "Il Friuli Venezia Giulia, attraverso la legge regionale 7/2019, ha dimostrato - conclude Bordin - di essere innovativo a livello nazionale. L'operato del tavolo tecnico, oltre a confermare questa nostra caratteristica, porterà buone pratiche che renderanno la nostra regione un modello per tutte le altre realtà italiane". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega), insieme al governatore Massimiliano Fedriga