News


SALUTE ZALUKAR (MISTO): P. SOCCORSO CATTINARA, CODICI ROSSI 40' ATTESA

22.12.2022
11:12
(ACON) Trieste, 22 dic - "Ieri sera il Pronto soccorso di Cattinara era in grande crisi: in media 40 minuti di attesa per le emergenze più gravi, ovvero i codici rossi, che indicano funzioni vitali in pericolo e prescrivono interventi immediati, in quanto anche pochi minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "drammatica risultava anche la situazione delle urgenze. Ovvero, i casi che, pur non essendo a rischio di morte imminente come i codici rossi, richiedono comunque di essere curati in tempi brevi, perché il procrastinare la cura fa rischiare l'aggravamento. Senza dimenticare che, spesso, si tratta di malati con dolori anche molto forti che richiedono terapie analgesiche tempestive".

"Ebbene, ieri sera - spiega l'intervento - vi erano a Cattinara ben 24 malati in tali condizioni con attese dall'ora e 20' fino a oltre 3 ore".

"Ma come, la crisi denunciata il mese scorso da tutto il personale del Pronto soccorso - continua Zalukar - non avrebbe dovuto essere risolta entro metà dicembre?".

"Ho così inteso presentare un'interrogazione alla Giunta regionale - conclude l'esponente del gruppo Misto - per conoscere quali provvedimenti intenda assumere per affrontare concretamente, e non con improbabili annunci, le gravi criticità del Pronto soccorso di Cattinara, al fine di garantire la sicurezza dei malati e adeguate condizioni di lavoro agli operatori sanitari". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)