News


FINE ANNO. DI BERT (PROG FVG/AR): BENE LEGGI SU IMPRESE E FAMIGLIA

22.12.2022
13:42
(ACON) Trieste, 22 dic - La legge sulla disabilità approvata di recente all'unanimità, ma anche quella sulla Famiglia, "uno dei pilastri politici per la coalizione di Centrodestra". E poi, guardando all'intera legislatura che sta per concludersi, la norma SviluppoImpresa "che dà risposte all'intero sistema produttivo". E i provvedimenti che tempestivamente hanno risposto all'emergenza della pandemia. Sono questi, secondo il capogruppo di Progetto Fvg/Ar, Mauro Di Bert, gli interventi più significativi da tenere a mente alla vigilia dell'ultimo scorcio di mandato. "Con la legge sulla disabilità - ricorda il capogruppo di Maggioranza - siamo andati a riorganizzare un settore importante, fornendo risposte di sistema a tanti cittadini che vivono situazioni di difficoltà. Altrettanto importante è stata l'approvazione della legge sulla famiglia, che prevede bonus specifici per venire incontro alle esigenze di mamme e papà nell'ottica di affrontare con misure strutturali il problema della denatalità".

Allargando lo sguardo all'intero quinquennio di governo, Di Bert sottolinea l'importanza di SviluppoImpresa, "un altro provvedimento adottato all'unanimità dall'Aula, quel che dovrebbe accadere per ogni riforma destinata a durare nel tempo. Del resto lo sviluppo dell'economia non ha colore politico, così come il tema della disabilità".

Quanto al rammarico per le riforme non ancora realizzate, il capogruppo di Progetto Fvg/Ar non nasconde il dispiacere per il rinvio della norma sui segretari comunali, "verso la quale si sono manifestate resistenze che hanno purtroppo impedito in questa fase la regionalizzazione di questa figura, strategica per i Comuni. Personalmente ritengo di fondamentale importanza la regionalizzazione perché i municipi non possono avere funzionari apicali che dipendono dal Ministero dell'Interno e il segretario non può trasformarsi in una sorta di controllore dello Stato".

Negli ultimi mesi di legislatura è comunque alla portata un importante obiettivo, ovvero "il disegno di legge sul commercio, con la modifica della lr 29 del 2005. La norma annunciata dall'assessore Bini conterrà una serie di importanti interventi di semplificazione e sburocratizzazione, in un settore che noi di Progetto Fvg/Ar riteniamo strategico. Altrettanto importante sarà la disciplina che andrà a disciplinare la concessione di contributi per il fotovoltaico a vantaggio dei privati". ACON/FA-fc



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar