News


FINE ANNO. NICOLI (FI): POSTE LE BASI, ORA LAVORO SU SANITÀ E AMBIENTE

22.12.2022
13:43
(ACON) Trieste, 22 dic - Una legislatura inevitabilmente condizionata dal quadro emergenziale che si è manifestato anche nel 2022, con gli strascichi della pandemia. È questa la sintesi di Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia, che nel tracciare il bilancio di fine anno constata come "l'azione legislativa abbia dovuto fare i conti con le emergenze, ma la Maggioranza ha voluto legiferare anche in prospettiva, guardando a un 2023 che comunque dovrà dare ulteriori risposte in termini di rilancio".

"È evidente - aggiunge Nicoli - che esistano settori più in sofferenza rispetto ad altri: la sfera della sanità ad esempio ha bisogno di ulteriore slancio, in quanto ci sono ancora in piedi diverse problematiche e la pandemia ha distolto l'attenzione dalle riforme che bisognava completare. Resta comunque la soddisfazione per alcune norme approvate a larga maggioranza, come quella sulla disabilità, un settore che da molto tempo attendeva una revisione legislativa".

"Sono state poste le basi - osserva ancora il capogruppo forzista - per il rilancio economico, anche se resta ancora tanto da lavorare dal punto di vista dell'ambiente e dell'energia". E in questo senso Nicoli esprime un rammarico "per alcuni temi che avevamo posto, concernenti emendamenti normativi e non certo poste puntuali di bilancio, e non ci è stato possibile portare avanti".

Per quanto riguarda l'ultimo scorcio della legislatura, Nicoli fa sapere di "aver appena presentato, a titolo personale, una proposta di legge sull'idrogeno inerente alle politiche in campo ambientale-energetico. Collego questa norma anche a un ragionamento sul riordino urbanistico-territoriale della nostra regione, dal momento che ho avanzato più volte la richiesta di mettere mano al Piano urbanistico regionale, ancora fermo alla fine degli anni Settanta. Su questo riassetto del territorio e sulla valorizzazione delle infrastrutture scontiamo tuttora dei ritardi". ACON/FA-fc



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia