News


FINE ANNO. MORETUZZO (PATTO): BASTA SLOGAN, PROBLEMI VERI MAI RISOLTI

22.12.2022
13:45
(ACON) Trieste, 22 dic - "Il tempo degli slogan sta finendo e tutte le criticità che si stanno verificando nei settori chiave della vita regionale emergono nella loro drammaticità. Durante la passata campagna elettorale e anche all'inizio della legislatura avevamo assistito una serie di promesse sulle problematiche presenti allora ma che, anche oggi, ritroviamo di nuovo tutte quante. È perciò necessario passare dagli slogan a reali proposte attraverso progetti in grado di risolvere le questioni più urgenti, dando soddisfazione a imprese, cittadini, società civile e Terzo settore".

Questi i temi principali affrontati dal capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, nell'ambito della sua analisi di fine anno dedicata all'attività pregressa e alle prospettive immediate dell'Assemblea legislativa regionale.

L'esponente autonomista rimarca anche che "il colossale spreco di risorse in un momento in cui, per fortuna, ve ne sono tante a disposizione ha vanificato l'opportunità di provvedere a interventi mirati a mettere realmente in sicurezza il sistema in vista delle sfide future. Sono stati gettati alle ortiche molti fondi, come i 40 milioni di euro per i bonus energetici neppure utilizzati dalle imprese. Senza dimenticare tutti quelli bloccati nei cassetti dei Comuni, giacché in quelle sedi non si riesce a fare investimenti e spendere tali somme, perché le strutture locali stanno letteralmente collassando. Un'occasione mancata - ha aggiunto - anche rispetto una transizione ecologica ed energetica ormai non più rinviabile".

Archiviati i motivi di disappunto, Moretuzzo sottolinea quelli che al contrario giudica più rilevanti in senso positivo. A partire, per il 2022, dal "provvedimento sull'Imposta unica comunale, ossia la regionalizzazione della gestione dell'Imu", per proseguire analizzando l'intera legislatura che si avvia a conclusione. "In questo secondo caso, andrebbe citata necessariamente la legge sulle grandi derivazioni idroelettriche. Tuttavia, alla fine, si sta rivelando un passaggio importante solo a livello potenziale, perché non le è stato concesso un grande seguito e, proprio questo fatto, rappresenta un problema. Sarebbe stato necessario accelerare ma, invece, si è verificata una sorta di preoccupante stagnazione".

Guardando avanti, Moretuzzo anticipa il fermo proposito da parte del suo Gruppo consiliare di "costruire un'alternativa all'attuale Amministrazione regionale, capace di porre realmente al centro dell'azione politica temi centrali come quelli legati alle criticità di un Sistema sanitario in grandissima difficoltà, al mondo delle Autonomie locali, alla transizione ecologica ed energetica, nonché all'esercizio reale e lungimirante della specialità regionale per fare prima e meglio dello Stato le cose necessarie nei settori chiave". ACON/DB-fc



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia