News


SALUTE. CONFICONI (PD): STANGATA RSA EVITABILE AUMENTANDO FONDO RETTE

23.12.2022
15:38
(ACON) Trieste, 23 dic - "Il rincaro delle rette per le case di riposo era tanto prevedibile quanto, in parte, risolvibile. Le richieste di aiuto, in questi anni, sono state costanti e serie, come le nostre proposte per limitare il problema. A mancare, invece, è stata la volontà della Giunta di risolverlo: i 10 milioni di cui parla Riccardi, stanziati solo a seguito della continua insistenza del Pd, si sapeva che non sarebbero bastati. Per questo motivo avevamo chiesto, in sede di Stabilità, di aumentare il fondo per l'abbattimento delle rette, rimasto invariato rispetto al 2022 e quindi eroso dall'inflazione crescente. Anche questa proposta di assoluto buon senso, però, è stata rigettata dal Centrodestra e, a pagare, saranno le famiglie".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando "la situazione dell'assistenza agli anziani in Friuli Venezia Giulia" e ricordando "di aver presentato, in occasione della manovra di bilancio 2023, un emendamento (bocciato) che prevedeva lo stanziamento di ulteriori 5 milioni di euro al fondo per l'abbattimento rette di Rsa e case di riposo".

"Già lo scorso anno - spiega l'esponente dem - avevamo dovuto fare i conti con i primi aumenti, ma poi la situazione è peggiorata. L'esposizione dell'inflazione ha messo in difficoltà le molte famiglie che si sobbarcano, oltre ai costi aumentati dell'energia, anche quelli per le rette di Rsa e case di riposo. In tutta la regione le strutture di assistenza sono schiacciate dalle bollette e a pagarne le conseguenze sono proprio le famiglie degli anziani ospiti. Peccato che, dopo due assestamenti da oltre un miliardo e con un bilancio cresciuto di oltre 300 milioni rispetto allo scorso anno, la Regione abbia ignorato un problema annunciato da tempo".

"La manovra di bilancio - conclude Conficoni - avrebbe dovuto tutelare il potere d'acquisto delle famiglie, eroso dall'inflazione. Ancora una volta, però, le dinamiche politiche hanno prevalso sulle reali necessità della nostra comunità. È del tutto evidente quanto la propaganda del Centrodestra sia lontana dalle priorità e dai bisogni delle famiglie, lasciate sole in un momento di estrema crisi". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)