News


PESCA SPORTIVA. PICCIN (FI): BENE RICHIESTA INTRODUZIONE TROTA FARIO

29.12.2022
13:28
(ACON) Trieste, 29 dic - Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, in una nota esprime soddisfazione per la decisione della Giunta Fedriga di chierdere al ministero "di introdurre la trota fario nei corsi d'acqua della regione per la pesca sportiva" e rivendica la "primogenitura di una decisione che parte da lontano: la Giunta, tramite l'Ente tutela patrimonio ittico, si è mossa correttamente nei confronti del ministero. Resta il fatto che questa è una vittoria di tutta la Maggioranza e che dal 2014 la sottoscritta ha ripetutamente presentato interrogazioni per chiedere di assumere questa decisione".

"I ritardi di questi anni - aggiunge le Piccin - sono costati cari al Friuli Venezia Giulia: molti appassionati di pesca, trovandosi privati delle semine di pesce alloctono, hanno scelto di coltivare questa attività in altre regioni, togliendo potenziali introiti al turismo collegato e ai commercianti di settore del nostro territorio".

la consigliera sottolinea poi che "introdurre la trota fario come specie soggetta alla pesca sportiva risolve, finalmente, un problema assurdo. La zelante Giunta Serracchiani aveva deciso di applicare alla lettera una normativa europea sul tema. Il Veneto, per esempio, aveva deciso di continuare nell'espletamento dell'attività come in precedenza. Le decisioni assunte dall'Esecutivo regionale di Centrosinistra hanno più che dimezzato il numero di pescatori sportivi".

"Dopo anni di battaglie - conclude la forzista -, abbiamo ottenuto una vittoria che potrà tradursi in un aumento di presenze turistiche di pescatori e, conseguentemente, in una crescita del volume di affari legati alla pesca sportiva". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (Forza Italia)