News


AMBIENTE. IV COMM: OK COMITATO A FVGREEN, INSERITA CLAUSOLA VALUTATIVA

06.12.2022
12:36
(ACON) Trieste, 6 dic - Il Comitato ristretto istituito in seno alla IV Commissione consiliare per l'esame del disegno di legge 163 FVGreen (testo base) e di altri tre progetti abbinati ha espresso parere favorevole all'unanimità dei presenti, ovvero Lorenzo Cosolini (Lega) presidente del Comitato, Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) ed Emanuele Zanon (Regione Futura), al ddl che è stato integrato con alcune istanze provenienti dagli altri provvedimenti.

Nello specifico, si trattava delle proposte di legge 7 (Norme per la progettazione di città verdi, sane e resilienti ai cambiamenti climatici, presentato dal Gruppo del M5S), 77 (Disposizioni per la promozione di iniziative e azioni positive volte alla limitazione di emissioni di Co2 da fonti fossili e al riscaldamento globale antropogenico, siglato da Furio Honsell di Open Sinistra Fvg) e 114 (Disposizioni per la valutazione di sostenibilità delle politiche pubbliche, altra istanza pentastellata con Ilaria Dal Zovo prima firmataria).

Presentato dall'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, e reduce dal giudizio positivo all'unanimità da parte del Consiglio delle Autonomie locali (Cal), il ddl 163 è un provvedimento che al momento consta di 17 articoli.

Tra questi, il passaggio con cui la Regione Friuli Venezia Giulia assicura l'integrazione degli obiettivi fissati dalla Strategia regionale di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici e da quella per lo sviluppo sostenibile nelle leggi regionali di settore. Inoltre, un articolo inserito ex novo stabilisce che la Giunta, per la prima volta nel 2024 e poi a cadenza biennale, presenti all'Assemblea legislativa una relazione con i risultati delle verifiche condotte e delle valutazioni effettuate, anche sulla base del monitoraggio svolto dalla Cabina di regia per la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

"FVGreen detta un percorso, contenendo norme generali e offrendo principi istituzionali legati alla nostra prospettiva sul tema. Alla luce di convergenze già trovate in passato, nonostante le distanze abbastanza importanti tra la nostra visione di ecologia e quelle dei proponenti dei pdl alternativi, la norma - ha premesso Scoccimarro - cerca di pervenire ad alcuni raffronti tra i quattro documenti. Ciò ha portato alle nostre proposte di emendamento che recepiscono anche alcune fatte delle Opposizioni".

L'assessore ha altresì ricordato che le modifiche "rimandano le norme finanziarie, qui tolte, alle varie leggi di Stabilità per decidere cosa inserire nei vari capitoli. La clausola valutativa, invece, costituisce un atto di buona volontà per andare incontro alle richieste del consigliere Honsell e, in parte, anche del Movimento 5 Stelle in merito al controllo sugli effetti della legge".

FVGreen, si legge nell'introduzione del testo, sancisce l'impegno e l'ambizione della Regione a realizzare la transizione ecologica, facendo propri gli obiettivi nazionali, europei e internazionali in materia di sviluppo sostenibile e di cambiamenti climatici, in linea con i principi di sostenibilità ambientale, di utilizzo consapevole delle risorse naturali e di coesione sociale, affermati dall'Accordo di Parigi, dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dal Green Deal europeo.

Il documento introduce per la prima volta nell'ordinamento regionale gli strumenti per affrontare in modo strutturale l'attuazione della transizione ecologica, disciplinando la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, nonché quella per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e il Piano regionale per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Il ddl disciplina anche il Piano di azione regionale per il Green Public Procurement (Pargpp). ACON/DB-rcm