News


MORTE FRILLI. HONSELL (OPEN FVG): A LUI RICONOSCENZA DI INTERO FRIULI

06.01.2023
10:54
(ACON) Trieste, 6 gen - "Ho appreso con molto dolore della scomparsa del professore Franco Frilli, avvenuta la scorsa notte. Esprimo il più profondo cordoglio a tutti i familiari".

Così, in una nota, Furio Honsell, consigliere regionale di Open Snistra Fvg e rettore dell'Università di Udine dal 2001 al 2008.

"Tutta la comunità accademica passata, presente e futura dell'ateneo udinese - afferma Honsell - deve moltissimo al rettore Frilli, che in 9 anni riuscì a far decollare questa realtà nata pochi anni prima, arricchendola di tante facoltà e in primo luogo Medicina. Fu lui che mi accolse quando arrivai, come giovane professore, a Udine nel 1989. Aveva un grande carisma e autorevolezza, sapeva infondere coraggio".

"In tutti i sensi è stato un padre fondatore dell'Università di Udine, severo ma anche caloroso. Comprese appieno il ruolo di ateneo al servizio del territorio, promuovendo la formazione di tanti imprenditori agricoli in Friuli soprattutto nel settore dell'apicoltura e dell'entomologia, attraverso l'Azienda agraria sperimentale che volle istituire. A lui deve andare la riconoscenza di tutto il Friuli". ACON/COM/rcm



Fotografia 1