News


SALUTE. ZALUKAR (POLO LIBERALE): NON RIDIMENSIONARE ISTITUTO BURLO TS

06.01.2023
12:40
(ACON) Trieste, 6 gen - "Il trasferimento del Burlo Garofolo a Cattinara comporterà il ridimensionamento del suo Centro trapianti di midollo osseo e, nel tempo, il trasferimento dei trapianti pediatrici a Udine".

Lo scrive in una nota Walter Zaluakr, consigliere regionale del Polo Liberale, che in merito ai due ospedali triestini afferma: "Questo l'allarme lanciato dal pediatra Marino Andolina, fondatore e responsabile di tale centro per lunghi anni e che denuncia anche il ridimensionamento del day-hospital pediatrico, con bambini che soffrono di gravi patologie che verrebbero messi in flebo su poltrone invece che sui lettini".

"Il progetto del nuovo Burlo a Cattinara - aggiunge ancora il cosigliere - riduce l'area Ematologia pediatrica-Trapianti, dove attualmente vi sono 8 stanze speciali a 'pressione positiva', per proteggere i piccoli pazienti immunodepressi dalle infezioni: 6 per l'ematologia e 2 per i trapianti di midollo osseo. Queste nel nuovo Burlo verranno ridotte a 6 complessive per cui è intuibile la contrazione dei trapianti, non essendo pensabile togliere posti ai bimbi leucemici. E così si concretizzerà quello che Andolina - a detta di Zalukar - definisce un piano scellerato che, vilmente senza metterlo per iscritto, va nella direzione di un trasferimento dei trapianti pediatrici a Udine."

L'esponente del Polo Liberale si dice non stupito: "Il trasferimento del Burlo a Cattinara è un passaggio obbligatorio per il suo impoverimento, fino alla chiusura come istituto autonomo. Come non ricordare il convegno tenutosi lo scorso giugno a Monfalcone (non a Trieste), con la partecipazione dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, dove fu avanzata l'ipotesi di un'integrazione dell'Irccs Burlo Garofolo con l'Azienda sanitaria Asugi, per una governance aziendale con unità giuridica e un unico bilancio. Fu allora caldeggiata la cancellazione del Burlo come istituto scientifico autonomo, per diventare di fatto un dipartimento dell'ospedale di Cattinara".

Zalukar concorda che "il progetto andrebbe cambiato completamente" e che "qualcuno metta mano alla situazione. Altrimenti sarà la fine dell'ospedale infantile, come i triestini l'hanno conosciuto e apprezzato fin dal 1856". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Polo Liberale)