News


WELFARE. MATTIUSSI-PICCIN (FI): PODIO NAZIONALE FVG, REGIONE VIRTUOSA

09.01.2023
12:06
(ACON) Trieste, 9 gen - "Spesa sanitaria pubblica e privata, aspettative di vita e percorsi formativi per inserire i cosiddetti neet nel mondo del lavoro. Sono solo tre dei 22 indicatori presi in esame dal rapporto Welfare Italia Index, realizzato dal gruppo Unipol in collaborazione con The European House Ambrosetti, per capire quale sia il livello dei servizi erogati dalle singole Regioni italiane al fine di garantire un sistema sociale solido ai propri cittadini. Secondo questo studio, il Friuli Venezia Giulia si colloca sul podio nazionale insieme alle Province autonome di Trento e Bolzano".

Lo evidenziano in una nota i consiglieri regionali Franco Mattiussi e Mara Piccin (Forza Italia), commentando che "si tratta di un risultato lusinghiero, che riteniamo opportuno mettere in evidenza" e puntualizzando anche che "si tratta di una tappa all'interno di un percorso finalizzato a un miglioramento progressivo e costante".

"Questi dati - aggiungono gli esponenti forzisti - ci consegnano un quadro preciso e articolato del livello dei servizi erogati dalla Regione ai cittadini. Premesso che l'obiettivo cui tendere è elevare ulteriormente questo standard, riteniamo corretto porre l'accento su questo: al netto delle opinioni, ci sono numeri e dati incontrovertibili. Il Fvg si conferma terra capace di tutelare i suoi residenti e di accompagnarli verso un percorso mirato di ricollocazione nel mondo del lavoro".

"Il Fvg - concludono Mattiussi e Piccin - è stata tra le Regioni più efficienti ed efficaci nel mettere in campo strumenti anche per arginare gli effetti della pandemia, investendo risorse molto importanti in percorsi che mettono insieme salute e innovazione per garantire servizi sempre più mirati e precisi. L'orizzonte cui tendiamo è questo: l'innovazione non è solo tecnologica, ma diventa sociale nel momento in cui i progressi della scienza trovano applicazione immediata nel sostegno alla popolazione, soprattutto nelle fasce più esposte". ACON/COM/db



  • Mara Piccin e Franco Mattiussi (Forza Italia)
    Mara Piccin e Franco Mattiussi (Forza Italia)