News


CONSIGLIO FVG. IN AULA DA 31/1 CON FOTOVOLTAICO, PROVINCE E FVG GREEN

09.01.2023
18:1
+++A fine mese 60. anniversario Stato autonomia, poi Giorno Memoria e prima commemorazione tragedia diga Izourt+++

(ACON) Trieste, 9 gen - Ancora almeno una settimana d'Aula per l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia prima di decretare ufficialmente l'inizio della campagna elettorale in vista delle elezioni regionali in programma tra domenica 2 e lunedì 3 aprile.

È quanto stabilito dalla conferenza dei Capigruppo - coordinata dal presidente del Consiglio Fvg, Piero Mauro Zanin - che ha calendarizzato i primi quattro giorni d'Aula del 2023 dal 31 gennaio al 3 febbraio, prevedendo in apertura le celebrazioni per il 60. anniversario dello Stato di autonomia della Regione. A seguire, in rapida successione, l'esame di provvedimenti quali i ddl su Commercio, Energie rinnovabili, Conferenza Regioni e Fvg Green, la pdl costituzionale sugli Enti locali, la pdl su Trieste e l'area giuliana e, infine, un paio di mozioni e le interrogazioni di prassi.

Spazio anche alla celebrazione per la Giornata della Memoria (2/2) e, il 1 febbraio, all'inedita commemorazione della tragedia di Izourt, località nella vallata dei Pirenei francesi dove, il 24 marzo 1939, una tempesta di neve si abbatté sul cantiere di costruzione della diga provocando la morte di 31 operai, 8 dei quali friulani delle province di Udine e Pordenone. ACON/FC



I lavori d'Aula