News


SALUTE. ZALUKAR (POLO LIBERALE): TEMPO PERSO, MUORE A 1 KM DA OSPEDALE

10.01.2023
12:20
(ACON) Trieste, 10 gen - "A Trieste, la mattina dell'8 agosto 2022, in via Montasio, una signora di 75 anni, invalida su una sedia a rotelle, viene colta da un grave malore nella sua abitazione. Il marito alle 12.04 chiama il 112 e, dopo aver parlato con l'operatore del Nue 112, viene messo in attesa per mezzo minuto prima di poter parlare con l'infermiere della Sala operativa Sores a cui ha dovuto rispiegare tutto quanto perdendo altro tempo prezioso".

Inizia così la nota di Walter Zalukar, consigliere regionale del Polo Liberale che sulla questione annuncia "l'ennesima interrogazione alla Giunta regionale pur sapendo che, come sempre, troverò il muro di gomma, ma bisogna perseverare nella denuncia perché non ci si può abituare al degrado del sistema sanitario pubblico".

Zalukar riporta ancora i dettagli della notizia, raccontando che "passano i minuti e non arriva nessuno, la moglie non si riprende, il marito non capisce perché l'ambulanza tardi tanto, visto che si trovano ad 1 chilometro dall'ospedale di Cattinara. Alle 12.17 ritelefona al 112, dice che la moglie sta morendo, ma deve subire la stessa trafila di prima. Si sente rispondere che l'ambulanza è per strada, ma questa arriverà diversi minuti dopo, intorno alle 12.30 secondo il marito, i sanitari provano a rianimare la moglie, ma inutilmente e non resta che constatare il decesso".

"Il marito - prosegue il consigliere - vuole sapere i motivi di un'attesa così lunga e allora cerca aiuto per conoscere la verità. Sulla scheda d'intervento dell'ambulanza, la casella dell'ora di partenza è lasciata in bianco. Non resta che chiedere i tabulati dell'intervento e alla Sores al Nue 112, questo fornisce subito i dati, la Sores, pur sollecitata, non risponde".

"Mancano i dati della Sores, manca l'ora di partenza dell'ambulanza e così non è possibile tracciare tutte le fasi dell'intervento per rispondere ai quesiti avanzati dall'uomo, ma questi non si rassegna, vuole sapere la verità perciò il 16 dicembre scorso si reca alla caserma dei carabinieri di San Dorligo della Valle e sporge denuncia per omicidio colposo", conclude Zaluak che decide per una interrogazione alla Giunta Fedriga. ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Polo Liberale)