News


CARBURANTI. BERNARDIS (LEGA): RAZIONALIZZARE RETE, SERVE MORATORIA

10.01.2023
13:11
(ACON) Trieste, 10 gen - "La Giunta regionale si è impegnata a valutare la possibilità di istituire un fondo regionale per concedere contributi per la volontaria cessazione della gestione e prevedere una moratoria temporanea di almeno 5 anni sulle nuove aperture".

Lo fa sapere, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), primo firmatario e proponente dell'ordine del giorno "Favorire la razionalizzazione della rete carburanti" collegato alla legge di Stabilità 2023 e accolto dalla Giunta.

"Ho proposto che i contributi vengano destinati alle attività già presenti sul territorio regionale da almeno 10 anni e che hanno patito la concorrenza degli impianti di rifornimenti d'oltreconfine. La volontà - spiega l'esponente del Carroccio - è di favorire la razionalizzazione della rete delle aree di distribuzione dei carburanti, in particolare nei territori più esposti al fenomeno del pendolarismo del pieno oltreconfine, così da riequilibrare il mercato e riportare efficienza e redditività al settore della distribuzione".

"I preoccupanti aumenti dei prezzi dei carburanti pesano doppiamente sul nostro territorio di confine, ogni giorno le code di automobilisti italiani nelle aree di servizio estere comportano ingenti perdite per le casse dello Stato e per i nostri benzinai. Sarebbe opportuno - conclude Bernardis - che il Governo aumentasse quanto prima le compartecipazioni e, magari, rifinanziasse in via di emergenza la legge 1 dicembre 1948, n. 1438, per riportare risorse sul territorio". ACON/COM



Diego Bernardis (Lega)