News


ENERGIA. PICCIN (FI): DALLE RINNOVABILI AIUTI AD AMBIENTE E BOLLETTE

10.01.2023
15:52
(ACON) Trieste, 10 gen - "Presentato oggi nella Commissione che presiedo il disegno di legge che disciplina l'erogazione dei contributi per l'installazione di impianti fotovoltaici, di accumulatori energetici e di pannelli solari realizzati per le abitazioni private. Due gli obiettivi: il primo è legato alla tutela dell'ambiente; il secondo risponde a un'esigenza economica, ovvero è urgente ricorrere a fonti che ci avvicinino al traguardo dell'autonomia energetica anche per contrastare l'aumento vertiginoso dei prezzi".

Così Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia e presidente della IV Commissione, nel motivare in una nota l'urgenza con la quale ha scelto "di calendarizzare questo testo approdato agli uffici lo scorso 19 dicembre. Accanto agli obiettivi, certificati anche da direttive comunitarie, di puntare sull'energia pulita è doveroso imboccare un percorso che renda il costo dell'energia alla portata delle famiglie".

"Nel testo, è previsto che possano beneficiare del contributo le persone fisiche residenti nel territorio regionale che siano titolari di diritti reali o personali di godimento formalmente riconosciuti su beni immobili, nonché i condomìni almeno parzialmente a destinazione residenziale. Il caro bollette è una delle vere priorità della comunità - conclude la Piccin - e la politica deve essere in grado di comprendere i problemi reali e mettere in campo azioni per risolverli o, quantomeno, nello specifico, attutire la botta insostenibile dei prezzi di questi mesi. La politica deve avere la capacità di intervenire con i fatti e non cedere alla tentazione di lanciarsi in annunci che, alla lunga, possono avere un pericoloso effetto boomerang". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI) con il presidente Massimiliano Fedriga durate la seduta odierna della IV Commissione