A4. SANTORO-MORETTI (PD): NEWCO E NODI INFRASTRUTTURE ANCORA NEL LIMBO
(ACON) Trieste, 10 gen - "La situazione dell'autostrada A4, tra
la Newco e nodi infrastrutturali importanti come il Lisert e
Palmanova, dopo le forti contraddizioni vissute nel recente
passato si trova ora in un limbo: Autovie Venete ha la
concessione scaduta e la nuova società Autostrade Alto Adriatico,
di fatto, non ha pieni poteri. In questa partita, il Friuli
Venezia Giulia continua a perdere terreno a favore del Veneto".
Lo evidenziano in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio
regionale Fvg, Diego Moretti, e la collega Mariagrazia Santoro
(già assessore regionale alle Infrastrutture), esprimendosi a
margine dell'audizione in IV Commissione del presidente della
Regione, Massimiliano Fedriga, promossa dal Pd e sottoscritta
dalle Opposizioni "per fare chiarezza sullo stato dell'arte e
sugli intendimenti della Regione in merito all'affidamento della
concessione autostradale alla Newco Alto Adriatico Spa".
"Due questioni, quella riguardante la concessione del tratto
dell'A4 alla Newco Alto Adriatico e quella dei nodi
infrastrutturali, viaggiano solo apparentemente in maniera
distinta ma, in realtà, esiste una forte correlazione fra loro.
Nonostante il progetto esecutivo per il casello autostradale di
Palmanova ci sia già, il finanziamento per realizzarlo -
aggiungono gli esponenti dem - è stato spostato per anticipare la
realizzazione di due cavalcavia in Veneto, mentre la rotatoria
esterna pare sia invece appaltata. Quel luogo, dove sono stati
fatti anche degli espropri su terreni di un'azienda agricola, è
di fatto sospeso nel limbo. Una situazione, questa, che in
qualche modo si ripete anche per il casello del Lisert".
Proprio su questo snodo si concentra Moretti: "L'ampliamento del
casello, atteso da anni (una priorità per Paniz e Pizzimenti) e
pesante collo di bottiglia per gli automobilisti che attraversano
la nostra regione durante il periodo estivo, era presente -
ricorda - nel piano opere dei lavori della terza corsia e
nell'aprile 2021 sembrava già appaltata (per dichiarazione del
presidente di Autovie Venete e dell'allora assessore regionale).
Quella priorità, oggi, è stata però abbandonata: il presidente
Fedriga ha dichiarato che il finanziamento di 16 milioni di euro
è stato dirottato su altri interventi e risolto il contratto con
la società aggiudicataria dell'appalto".
"Ci sentiamo presi in giro - conclude l'intervento del Partito
democratico - come i tanti automobilisti che ogni estate
attraversano il Lisert e che si trovano immancabilmente fermi a
causa di code chilometriche. Evidentemente, sia Paniz che
Pizzimenti, finora, non hanno fatto che raccontarci storie
inesistenti".
ACON/COM/db