News


LAVORO. SPAGNOLO (LEGA): ERGOCERT ORGOGLIO FRIULANO NEL MONDO

11.01.2023
10:52
(ACON) Trieste, 11 gen - "Complimenti all'azienda ErgoCert per l'attività che svolge da vent'anni e per il recente importantissimo riconoscimento ottenuto".

Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale Maddalena Spagnolo (Lega), che aggiunge: "ErgoCert ha sede a Udine, dove opera da vent'anni, ed è il primo organismo europeo che certifica le caratteristiche ergonomiche degli ambienti di lavoro, delle postazioni lavorative, dei prodotti d'uso quotidiano, e dal 2009 al 2017 è stato Spin off accademico dell'Università di Udine".

"Nel 2014 ErgoCert viene riconosciuto dalla Regione FriuliVenezia Giulia - si legge ancora nel comunicato - quale struttura altamente qualificata nelle prove di usabilità e ricerca ergonomica, valutazioni e certificazioni di prodotti e posti di lavoro. Nel 2019 poi ottiene da Accredia (ente designato dal Governo italiano) l'accreditamento internazionale per la certificazione di prodotti e processi ergonomici. Ad oggi - continua la nota - ErgoCert opera con clienti internazionali, tra i quali Lamborghini, Ferrari, Ducati, Electrolux Professional (Svezia-Francia-Italia), Trenitalia, Dyson, De' Longhi, Braun, Vileda, Alstom, Natuzzi ed è l'unico organismo di certificazione per l'ergonomia accreditato a livello internazionale".

"Il 14 novembre - ricorda ancora la consigliera della Lega - presso la sede di Bilbao dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul Lavoro Euosha, alla presenza anche di Yolanda Diaz Perez (secondo vicepresidente e ministro del Lavoro e dell'Economia sociale del Governo spagnolo) e di Dragos Pislaru (presidente della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo), il prof. Francesco Marcolin, ergonomo europeo certificato, fondatore e ceo di ErgoCert e docente di ergonomia presso l'Università Isia Roma Design, ha ritirato il "Good Practice Award" (premio per le buone pratiche - Alleggeriamo il carico!) della campagna 2020-2022 "Ambienti di lavoro sani e sicuri" promossa da Eu-Osha ottenuto per l'innovativo metodo di valutazione strumentale e gestione del rischio ergonomico applicato presso gli stabilimenti di Servizi Italia Spa. Si tratta del più prestigioso riconoscimento europeo in ambito ergonomico in riferimento alla sicurezza e salute sul lavoro".

"Inoltre, il 12 dicembre, presso la sede centrale dell'Inail di Roma, Marco Bordignon (responsabile dell'area tecnica) ha presentato in sede nazionale la Good Practice premiata dall'Osha, ritirando il relativo riconoscimento. Senza dubbio - conclude Spagnolo - siamo orgogliosi di questa realtà friulana che è riconosciuta internazionalmente quale simbolo di qualità e operosità". ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)
La consigliera Maddalena Spagnolo assieme allo staff di ErgoCert a Udine