News


ARTE. ZANIN A SPILIMBERGO: UN PRESEPE CHE ESALTA LA MAGIA DEL MOSAICO

11.01.2023
18:55
(ACON) Spilimbergo (Pn), 11 gen - "Un'opera del territorio che valorizza l'eccellenza del mosaico, dando nuova luce a uno dei simboli della cristianità: la Natività". Così Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, in visita a "Presepe di Mosaico", giunto alla sua quarta edizione ed esposto in piazza Duomo a Spilimbergo, un progetto che per la prima volta ha ottenuto il patrocinio della massima assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia.

Il presepe, sviluppato dall'associazione Cultura Imago Musiva, è composto da 30 figure a grandezza naturale rivestite su entrambi i lati dallo splendore di ori e smalti opachi e trasparenti di vetro veneziano colorato. Per la sua realizzazione, il progetto ha raccolto sostegno e collaborazione di enti pubblici e privati che hanno consentito di sostenere il costo delle realizzazioni, trasformandosi in un capolavoro del territorio per il territorio.

Un'opera di straordinario impatto scenografico e un mosaico che si fa scultura preziosa per esaltare le figurazioni, illuminate anche di notte, con varietà di texture, colori ed effetti luminosi che le rendono affascinanti. Oltre alla Sacra famiglia, all'interno del presepe trovano posto i tre arcangeli più importanti, le tre virtù teologali (fede, speranza e carità), i popoli della terra che rappresentano i cinque continenti, gli angioletti musicanti, i profeti del Natale e i quattro evangelisti.

A realizzare questi capolavori sono stati 35 artigiani diplomati alla Scuola mosaicisti del Friuli con sede nella città della destra Tagliamento. Nel giro di poche settimane i visitatori sono stati 22.500.

Erano presenti all'incontro diversi rappresentanti dell'amministrazione comunale, guidati dal sindaco Enrico Sarcinelli, oltre al consigliere regionale Emanuele Zanon, promotore dell'incontro. "Esprimo grande soddisfazione - ha sottolineato Zanon - per la visita del presidente del Consiglio regionale del Fvg, massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa, quale riconoscimento per l'attrattiva artistica, culturale e turistica dell'opera. Quest'esposizione coniuga l'arte sacra con i valori religiosi racchiusi nel simbolo del presepe, oltre a valorizzare l'arte musiva". ACON/LI-fa



Da sx: l'assessore del Comune di Spilimbergo Armando Spagnolo, il sindaco Emanuele Sarcinelli, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, il consigliere regionale Emanuele Zanon, l'ideatore del progetto Michelangelo Serena, la vicesindaca Ester Filipuzzi e l'artista Alessandro Serena