News


MINORANZE. SLOKAR (LEGA): PROVINCE, GRAZIE A ROBERTI PER LAVORO SVOLTO

12.01.2023
18:06
(ACON) Trieste, 12 gen - "La mannaia della Serracchiani, abbattutasi sulla continuità territoriale della minoranza slovena con la cancellazione delle province da Muggia a Tarvisio, rappresenta la volontà di cancellare la storia e il futuro di una comunità e di un popolo fuori dai confini".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega), esprimendosi "in risposta alla dichiarazione dell'assessore alle Autonomie locali e alle Minoranze linguistiche del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, peraltro molto apprezzato da tutte le componenti della minoranza slovena in Regione".

"Voglio anche puntualizzare - continua l'esponente del Carroccio - che un solo rappresentante sloveno (peraltro surrogato quasi a fine mandato elettorale), e attualmente solo alla ricerca di visibilità per il Partito democratico, non rappresenta non solo tutti gli sloveni in Consiglio regionale ma, soprattutto, tutti gli sloveni in Italia".

"Io che, anche da sloveno, opero nell'Assemblea legislativa Fvg su mandato dei cittadini, a nome di tutti gli sloveni che hanno lasciato il '900 alle loro spalle, ringrazio l'assessore Roberti - prosegue Slokar - per il grande lavoro fatto nel cercare in senso democratico e partecipativo di reintrodurre le Province, come enti elettivi e non solamente come soggetti delegati di funzioni altrui".

"Mi auguro che la minoranza slovena, alle prossime elezioni regionali, esprima tra i propri rappresentanti - conclude la nota leghista - coloro che concretamente lavorano per il bene comune di queste terre fantastiche". ACON/COM/db



Danilo Slokar (Lega)