News


CACCIA. PICCIN (FI): LEGGE NAZIONALE BILANCIO RECEPISCE MIE PROPOSTE

13.01.2023
12:02
(ACON) Trieste, 13 gen - "I piani di abbattimento saranno attuati da cacciatori abilitati anche nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto. Questa estensione dell'attività era una precisa richiesta di una mia proposta di legge nazionale che, approvata dal Consiglio regionale nel 2019, era approdata al Parlamento ed era stata esaminata dalla Commissione Agricoltura della Camera. Esprimo vera soddisfazione per il coronamento di un percorso avviato in questi anni e finalizzato a valorizzare il ruolo dei cacciatori anche nell'ottica di garantire un controllo del territorio".

Questa è una delle novità più rilevanti per il settore della caccia, la cui normativa statale è stata modificata a livello nazionale con l'approvazione della legge di bilancio. A darne notizia è Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia, che spiega: "A livello nazionale è stata accolta la mia proposta. Rilevo inoltre che la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica costituiscono un nodo gordiano per l'attività venatoria: il controllo, infatti, verrà svolto anche nelle aree protette e nelle aree urbane al fine di trovare una soluzione alla presenza di fauna selvatica anche in territori cittadini e nei parchi".

"Risulta perfettamente evidente - continua la consigliera - che queste attività verranno svolte in una condizione di piena sicurezza delle persone e nell'ambito della ragionevolezza e della civiltà: questo chiarimento per mettere il silenziatore a chi aveva ipotizzato, sbagliando, situazioni caotiche e potenzialmente pericolose. Sulla base delle modifiche, inoltre, i capi abbattuti potranno essere destinati al consumo alimentare in seguito all'esito negativo di analisi igienico-sanitarie".

Ancora Piccin: "Si traduce in legge l'orientamento della Corte costituzionale, che già a febbraio 2021 aveva espresso parere favorevole alla possibilità di coinvolgere cacciatori abilitati nei piani di abbattimento, ma soprattutto viene data finalmente voce alla richiesta del mondo venatorio di conferire ai cacciatori un ruolo fondamentale anche nella prevenzione e nella tutela del territorio". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)