News


VIOLENZA. HONSELL (OPEN FVG): OPUSCOLO ANTI AGGRESSIONI INACCETTABILE

13.01.2023
14:19
(ACON) Trieste, 13 gen - "Sono intenzionato a presentare un'interrogazione in Consiglio regionale sull'opportunità da parte della Regione Friuli Venezia Giulia di produrre e distribuire materiali dai contenuti inaccettabili, come quello dal titolo 'Prevenire le aggressioni, combattere la violenza', distribuito a tutti gli studenti di Cividale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "come ha sottolineato nel suo comunicato il Movimento studentesco per il futuro, la prevenzione non può ridursi a capovolgere il ruolo tra vittime e carnefici. Si deve invece investire il denaro pubblico nell'educazione attraverso corsi di educazione all'affettività e prendere posizione in modo netto e forte contro la cultura maschilista e patriarcale, ancora così presente in tanti ambienti della nostra società. Certamente, tuttavia, non si può suggerire di limitare la libertà di abbigliamento e di espressione della propria personalità".

"Alcune frasi contenute nell'opuscolo - continua Honsell - violano le pari opportunità e sono discriminatorie nei confronti di chi subisce e, quindi, implicitamente giustificano chi offende. Questo opuscolo andrebbe immediatamente ritirato, chiedendo scusa per aver suggerito comportamenti degni di un regime fondamentalista".

"Mentre nelle piazze di tutto il mondo - conclude l'intervento - donne e studenti sostengono la battaglia 'Donne, vita e libertà' contro l'obbligo del velo e per la parità di diritti in Iran, a Cividale con l'appoggio della Regione retta da Fedriga si va invece nella direzione opposta". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)