News


SUPERBONUS. M5S FVG: PROVVEDIMENTO È UN SUCCESSO, MA CDX LO DEPOTENZIA

13.01.2023
14:37
(ACON) Trieste, 13 gen - "Prosegue la corsa all'uso del Superbonus 110% anche in Friuli Venezia Giulia. I dati relativi all'utilizzo della misura, fino al 31 dicembre 2022, dimostrano infatti una crescita di un ulteriore 11% rispetto al mese di novembre delle detrazioni totali a carico dello Stato previste a fine lavori, per un totale di 9.507 interventi rispetto ai 8.602 del mese precedente".

Lo evidenziano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle (Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai) che, insieme al coordinatore Fvg Luca Sut, aggiungono la considerazione secondo cui "nonostante questi dati positivi, che si traducono in efficientamento energetico e, quindi, in minori costi di energia per i cittadini, il Governo 'che non vuole disturbare chi vuole fare' ha deciso di depotenziare la misura. Vedremo perciò tra qualche mese quanto costeranno gli aiuti che il Governo dovrà stanziare alle imprese che stanno fallendo e a tutti i lavoratori che saranno disoccupati a causa delle scelte scellerate attuate dall'Esecutivo".

"Nemmeno di fronte ai numeri il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, pur riconoscendo in una diretta televisiva che il Superbonus è stata un'opportunità (tanto da usufruirne in prima persona), non ha resistito alla retorica del Movimento 5 Stelle antimpresa e anticrescita. A conferma - continuano gli esponenti pentastellati - che il Centrodestra è il vero nemico delle imprese e che il M5S è al fianco di chi promuove lo sviluppo sostenibile".

"Il Centrodestra, se da una parte sta cancellando una misura che ha prodotto il +6,7% di Pil nel 2021 (la crescita più alta in Europa e mai riscontrata in Italia dal 1976), creato un milione di posti di lavoro e ridotto notevolmente le emissioni inquinanti, dall'altra sta dicendo ai cittadini italiani 'trovatevi un lavoro'. Quindi, ci domandiamo - conclude l'intervento - come faranno a trovarsi un lavoro se il Governo sta abolendo le misure che lo creano, come il Superbonus voluto dal Movimento 5 Stelle?". ACON/COM/db



I consiglieri regionali del M5S