News


PINETA CATTINARA. ZALUKAR (POLO LIBERALE): STOP A DANNO IRREPARABILE

14.01.2023
12:52
(ACON) Trieste, 14 gen - "Con la ripresa dei lavori nel comprensorio ospedaliero di Cattinara stiamo assistendo al taglio dei primi alberi che rappresenta l'inizio dell'abbattimento della pineta che circonda la struttura. Una delle poche aree verdi di vicinato ancora presenti a Trieste, accessibili da parte di persone a bassa mobilità come anziani, bambini e disabili, cioè chi più frequenta i giardini pubblici". Spinto da queste motivazioni il consigliere regionale Walter Zalukar (Polo Liberale) ha deciso di interrogare la Giunta Regionale sulla questione al fine di evitare un danno certo, immediato e irreparabile.

"Gli alberi del bosco di Cattinara - prosegue l'esponente del Polo liberale - hanno un valore storico, simbolico e funzionale, in quanto formano un'area particolarmente preziosa per tutti coloro che sono nati e cresciuti in questa zona della città, rappresentando un luogo di aggregazione, di passeggio, di rilassamento e benessere".

"L'idea di trasferire il Burlo a Cattinara - dettaglia Zalukar - risale ad inizio secolo: sono passati oltre 20 anni e i presupposti che ne motivavano la scelta sembrano ora venuti meno, inoltre non vanno trascurati i rilevanti investimenti messi a segno sull'attuale struttura del Burlo. L'abbattimento della pineta è funzionale solo alla realizzazione del garage sotterraneo, progettato per circa 700 autovetture, e potrebbe essere scongiurato riducendo la se la capienza a 400 mezzi. Infine - ha concluso Zalukar - va considerato che il verde attorno alle strutture di cura svolge notoriamente una funzione terapeutica, aumentando la velocità di recupero dei pazienti". ACON/COM/li



Walter Zalukar (Polo Liberale)