News


GIORNATA MEMORIA. ZANIN: CELIBERTI ESEMPIO DI IMPEGNO PER BENE COMUNE

14.01.2023
15:07
+++Il maestro sarà in Aula il prossimo 2 febbraio+++

(ACON) Udine, 14 gen - "L'uomo è capace di fare del bene ma anche di distruggersi nei modi più disparati e proprio per questo, singolarmente e quotidianamente, dobbiamo impegnarci per il raggiungimento del bene comune".

Così la massima carica dell'Assemblea Legislativa del Fvg, Piero Mauro Zanin, durante l'inaugurazione della mostra "Per non dimenticare" organizzata dall'Andos di Udine i occasione del Giornata della Memoria che ha visto anche la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, e del sindaco di Udine, Pietro Fontanini.

Protagoniste le opere del maestro Giorgio Celiberti, presente al taglio del nastro, tra le quali un trittico in omaggio a Guernica che ricorda la guerra fratricida spagnola, il momento dell'Olocausto e l'attuale conflitto in Ucraina. Scontro quello di Kiev richiamato anche nelle opere sospese al soffitto, con drappi che racchiudono i colori della bandiera ucraina e che trasmettono il desiderio e l'auspicio di pace.

"Dopo aver visto le opere esposte e considerando la vicinanza al tema manifestata da Celiberti - ha proseguito Zanin - il prossimo 2 febbraio, in Consiglio regionale, in occasione delle commemorazioni della Giornata della Memoria, il maestro sarà nostro ospite intervenendo alla cerimonia oltre che esponendo alcune delle sue opere nel palazzo regionale".

Visibilmente emozionato Celiberti è intervenuto in più momenti rimarcando l'importanza di aiutare il prossimo e di voler essere un esempio per i più giovani, lanciando anche un messaggio potente che coniuga arte e sentimento: "Fate che i vostri cuori si scontrino e producano felicità".

"E' stata una giornata fantastica - ha commentato Mariangela Fantin, presidente di Andos Udine - non solo per la presenza di Celiberti che ha voluto presenziare nonostante la sua età, ma soprattutto perché con questa esposizione abbiamo dato il via a una serie di iniziative che la città di Udine promuove in occasione del prossimo 27 gennaio con l'obiettivo di non dimenticare una delle pagine più buie della storia recente".

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 febbraio con il seguente orario: giovedì e venerdì 15.00-18.00, sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00. LI



Un momento dell'inaugurazione della mostra "Per non dimenticare"
Il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Piero Mauro Zanin, insieme al maestro Giorgio Celiberti