News


SALUTE. ZALUKAR (POLO LIBERALE): ULTIMI GIORNI DI ANZIANO A CATTINARA

15.01.2023
11:01
(ACON) Trieste, 15 gen - "In seguito a una segnalazione di gravi carenze assistenziali, assenza di privacy e deficit comunicativi riscontrati nel corso della degenza di un anziano a Cattinara, ho depositato un'interrogazione alla Giunta regionale, affinché promuova un'analisi seria dei fatti segnalati, al fine di studiare idonee e concrete misure per affrontare tali criticità, piuttosto che continuare nella politica degli annunci".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Polo liberale), specificando che "una cittadina ha segnalato che il padre, 86enne affetto da tumore e con un'infezione in corso, era stato portato a Cattinara alle 14.30 dello scorso 23 novembre e visitato 7 ore dopo. Vi era la necessità di ricovero, ma non c'erano posti letto liberi. Due giorni dopo, in seguito ad un reclamo ad Asugi e a una diffida dell'avvocato a svariati enti, si è liberato il posto letto".

"La descrizione delle 48 ore in Pronto soccorso - prosegue l'intervento - è veramente angosciante: barelle con malati per lo più anziani ammassate dovunque, la figlia costretta a vere e proprie gincane per raggiungere il padre, impossibile un'adeguata assistenza e vietato stare vicini ai propri cari, senza riuscire ad avere informazioni sulle loro condizioni, poiché i telefoni risultano perennemente occupati e, se i telefoni squillano, nessuno risponde".

"Finalmente ricoverato in reparto medico, la stanza dove è stato sistemato - continua Zalukar - era popolata da ben 4 pazienti, il personale infermieristico e le oss scarseggiavano. Quindi, oltre a supportare il padre, la figlia racconta di aver spesso aiutato gli altri degenti, perché nessun altro poteva aiutarli".

"La signora, nativa di Trieste ma residente a Modena, conclude - riporta l'esponente del Polo liberale - che mai avrebbe pensato che nella sua cara città avrebbe potuto vedere simili disagi. Tuttavia, tiene a precisare che medici, infermieri e oss sono stati sempre molto cortesi, disponibili e professionali, ma di aver percepito un forte disagio, dettato da una scarsa copertura di personale e da una preoccupantissima mancanza di posti letto".

"L'anziano ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita e si è spento il 4 dicembre. Queste situazioni - conclude Zalukar - non sono davvero tollerabili: ne va della sicurezza e della dignità delle persone". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Polo liberale)