News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. COMMISSIONI: FOCUS COMMERCIO, ENERGIA E SALUTE

15.01.2023
16:56
(ACON) Trieste, 15 gen - Quattro Commissioni consiliari impegnate (commercio, salute ed energie rinnovabili i temi principali), oltre a un nuovo appuntamento legato alle iniziative del Garante regionale dei Diritti della Persona. Queste le attività in seno all'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia previste per la prossima settimana (da lunedì 16 a venerdì 19 gennaio).

Entrando nel dettaglio, la prima a riunirsi sarà la II Commissione permanente presieduta da Alberto Budai (Lega) che, iniziando alle 10.30 di martedì 17 e proseguendo poi per l'intera giornata, si concentrerà sull'esame del disegno di legge 181 "Modifiche alla legge regionale 29/2005 (Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla legge regionale 2/2002 "Disciplina organica del turismo")". La norma, iniziativa della Giunta regionale, è stata oggetto nel corso della passata settimana di una serie di audizioni che hanno coinvolto i principali portatori di interesse ed è già stata inserita nei programmi dell'Aula per la seduta del 31 gennaio (prima di quattro consecutive).

Il giorno successivo (mercoledì 18 gennaio con inizio alle 10) è stato invece convocato il Comitato ristretto costituito in seno alla III Commissione del leghista Ivo Moras per l'esame delle proposte di legge 104 "Disposizioni per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare" (iniziativa del consigliere Walter Zalukar del Polo liberale) e 110 "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari" (prima firmataria la dem Chiara Da Giau). In tale circostanza, oltre alla valutazione in merito alle due pdl, sarà nominato anche il presidente del Comitato stesso.

L'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, tuttavia, nella medesima data sarà occupato anche in orario pomeridiano, giacché alle 14.30 prenderanno il via i lavori della IV Commissione presieduta dalla forzista Mara Piccin che, in attesa di ritrovarsi anche lunedì 23 gennaio, si dedicherà all'esame del ddl 188 della Giunta "Incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili", per poi lasciare spazio alle risposte a tre interrogazioni: la 710 ("Ciclabile Casarsa-Pinzano: quali sono i tempi di realizzazione dell'opera?") e la 737 ("Cronoprogramma dell'intervento Bretella di Villotta di Chions") di Tiziano Centis (Civica Fvg), inframmezzate dalla 721 ("Sicurezza in viale Treviso a Pordenone") di Nicola Conficoni (Pd).

Infine, alle 14.30 di giovedì 19 gennaio, spazio ai consiglieri della V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Lega) che esamineranno un ddl di ispirazione giuntale che sarà depositato nei prossimi giorni.

Come anticipato, infine, saranno impegnati anche gli uffici del Garante regionale dei Diritti della Persona, Paolo Pittaro, che dalle 17 alle 18 di domani (lunedì 16 gennaio) convergeranno nella sala multimediale Tiziano Tessitori di piazza Oberdan 5 dove si svolgerà, sia in presenza che in modalità streaming, un incontro dal titolo "Connessioni digitali - Per una cittadinanza digitale attiva e consapevole". L'evento, realizzato in collaborazione con l'associazione Diritti e Storti, sarà dedicato a docenti ed educatori della scuola Secondaria di primo grado, ai quali verrà sottoposto il progetto "Connessioni digitali", proposta di curriculo digitale operativo (promossa da Save the Children Italia, Cooperativa sociale Edi e Cremit) attualmente sperimentato in 100 scuole nazionali allo scopo di contribuire a ridurre la povertà educativa digitale di bambini e ragazzi che vivono in contesti deprivati attraverso l'acquisizione di competenze digitali di base. ACON/DB



L'aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia