News


SALUTE. PICCIN (FI): CEFALEA CRONICA È INVALIDANTE, OK AZIONI REGIONE

16.01.2023
12:15
(ACON) Trieste, 16 gen - "La cefalea cronica è una malattia invalidante (la seconda più diffusa a livello mondiale), i cui effetti sono stati, a volte, minimizzati o sottovalutati. Il Friuli Venezia Giulia, tuttavia, sarà la terza Regione in Italia a elaborare tabelle per valutare il livello di invalidità civile conseguente alla patologia. Si tratta di un'iniziativa attesa e importante, giacché sono circa 50mila i residenti da essa affitti: ossia, il 5% della popolazione".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), rivendicando "una sorta di primogenitura politica, legata al fatto che già nel settembre 2014 ero stata firmataria di un progetto di legge nazionale dal titolo 'Riconoscimento della cefalea come malattia cronica e invalidante'. Quella proposta era stata assegnata alla III Commissione consiliare, ma l'iter era decaduto per la fine della legislatura. Il percorso, avviato ormai oltre otto anni fa, trova quindi il suo punto di approdo".

Piccin, inoltre, evidenzia anche "l'impegno personale e di Forza Italia nel sostenere la Giunta regionale nelle varie azioni e attività promosse sul tema. Durante la scorsa legislatura mi ero spesa, affinché venisse maneggiato con attenzione e cautela, ma poi ho proseguito anche in questi anni, tornando a più riprese sul tema del riconoscimento delle patologie. In particolare, nei precedenti 5 anni di attività legislativa - ricorda - avevo presentato, come prima firmataria, un progetto di legge nazionale depositato il 30 settembre 2016 'Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalomielite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti'. La norma era stata approvata all'unanimità e trasmessa alle Camere. Inoltre, nel settembre 2018 ero stata prima firmataria di un altro testo analogo, poi approvato all'unanimità e trasmesso alle Camere".

"L'aspetto veramente importante - conclude l'esponente forzista - è quello di prestare attenzione, cure e sostegno alle persone che sono colpite da queste patologie. In questi anni, il Fvg ha saputo imboccare un percorso di crescita costante e continua che si traduce in servizi e prestazioni sempre più precisi, calibrati e rispondenti alle esigenze della popolazione". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)