News


SICUREZZA. GHERSINICH (LEGA): RAPINA CARSO, PIÙ TELECAMERE E CONTROLLI

17.01.2023
12:45
(ACON) Trieste, 17 gen - "È necessario implementare i sistemi di videosorveglianza all'ingresso dei nostri paesi e favorire, anche attraverso protocolli d'intesa fra amministrazioni comunali, la formazione di gruppi di controllo di vicinato per rafforzare l'efficacia dei servizi sul territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega), commentando la notizia della rapina perpetrata ai danni dell'imprenditore Fabio Galgaro, avvenuta a Rupinpiccolo in provincia di Trieste.

"Complice l'apertura dei confini di Stato con la ex Jugoslavia (oggi Slovenia) e l'immigrazione senza regole, il territorio provinciale di Trieste non è più un'isola felice. L'assenza dei controlli ai valichi - rimarca l'esponente del Carroccio - ha aperto molteplici possibilità di fuga ai criminali che, bypassando la grande viabilità e la provinciale, preferiscono attraversare le stazioni confinarie, principali o secondarie, per dileguarsi senza lasciare tracce".

"Sul limitato territorio della frazione di Rupinpiccolo, un paesino abitato da 100 anime, sono accaduti in due anni ben tre gravi fatti di cronaca. In particolare, c'è stato il furto di un'auto - ricorda Ghersinich - per far saltare il bancomat in paese, il ritrovamento di un'altra vettura rubata e, infine, la rapina a mano armata a Galgaro".

"Solo per grazia ricevuta non stiamo commentando scenari ben peggiori, a posteriori, della rapina. Tutti questi fatti - conclude Ghersinich - impongono da parte del Governo nazionale una forte presa di posizione e, soprattutto, un cospicuo aumento di forze dell'ordine sul territorio provinciale di Trieste". ACON/COM/db



Giuseppe Ghersinich (Lega)