News


SALUTE. PDL CAREGIVER: III COMM, SUBITO AUDIZIONI PORTATORI INTERESSE

18.01.2023
14:36
(ACON) Trieste, 18 gen - Per formulare al meglio una proposta di legge sui caregiver familiari è necessario fissare al più presto le audizioni con i portatori di interesse. Lo ha stabilito il Comitato ristretto costituito in seno alla III Commissione per l'esame delle proposte di legge (pdl) 104, Disposizioni per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare (primo firmatario il consigliere Walter Zalukar, Polo liberale), e 110, Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari (a firma di Chiara Da Giau, Pd).

La decisione è stata presa su proposta del consigliere Andrea Ussai (M5S), intervenuto dopo l'illustrazione delle due pdl con Zalukar che ha ventilato la possibilità del ritiro considerando lo spazio dedicato all'argomento all'interno della legge regionale sulla famiglia, mentre Da Giau (Pd) ha sostenuto a più riprese la necessità di inserire il documento nell'ambito sanitario a livello regionale.

Zalukar ha ricordato che "la legge regionale 22/2021 sulla famiglia, all'articolo 37, definisce la valorizzazione del caregiver familiare, tanto che a questo punto credo che le due proposte di legge presentate nel 2020 siano superate: sarebbe sufficiente, infatti, aggiungere un emendamento contenente tre punti, ossia il riconoscimento dei corsi per gli operatori socio sanitari (Oss), la copertura assicurativa e la concessione da parte dei datori di lavoro di maggiore flessibilità dell'orario lavorativo".

Di tutt'altro parere Da Giau, che ha difeso il progetto di legge 110 sostenendo "l'importanza di un provvedimento legislativo autonomo considerando che, all'interno della norma sulla famiglia, il tema caregiver viene affrontato ma non analizzato come invece merita. Dobbiamo rispondere concretamente a una richiesta che si protrae da anni da parte delle persone che si trovano a vivere questa situazione e che svolgono questo ruolo. Serve quindi una riflessione sulla definizione di caregiver, che si sta trascinando nel tempo rispetto alle varie proposte fatte in Parlamento e che rischia di essere generica e manchevole in alcuni aspetti per quanto riguarda la situazione regionale".

Durante l'esame delle due proposte sono intervenuti anche il presidente della III Commissione, Ivo Moras (Lega), che ha sollevato il tema "delle competenze Stato-Regione sul tema sanità e sulla possibilità di presentare un progetto di legge a livello nazionale che vada a solleticare il Ministero su questo argomento"; il consigliere pentastellato Ussai con la proposta delle audizioni ai portatori d'interesse da svolgere al più presto per arrivare a una legge regionale e, infine, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che ha sottolineato come "la presentazione della pdl regionale non escluda quella a livello nazionale".

Presente in Aula anche anche il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha condiviso la proposta di Ussai nel dare priorità all'audizione dei portatori di interesse con l'obiettivo di implementare gli strumenti che lo Stato mette a disposizione, oltre ad avere la possibilità di individuare ulteriori soluzioni per la figura del caregiver, che non può essere codificato solo nell'ambito della famiglia. ACON/LI-fa



Il presidente del Comitato ristretto costituito in seno alla III Commissione, Ivo Moras (Lega), e il vicegovernatore Riccardo Riccardi
Walter Zalukar (Polo liberale)
Chiara Da Giau (Pd)