News


ENERGIA. SIBAU (P.FVG/AR): FOTOVOLTAICO ANCHE PER CHI HA BASSO REDDITO

18.01.2023
18:32
(ACON) Trieste, 18 gen - "Permettere anche alle famiglie a basso reddito di poter programmare l'installazione, nella propria casa, di un impianto fotovoltaico, attraverso lo strumento della garanzia nei confronti delle banche in sede di sottoscrizione di un prestito".

È questo il suggerimento manifestato dal consigliere regionale, Giuseppe Sibau (Prog Fvg/Ar) durante i lavori odierni della IV Commissione, convocata per l'esame del disegno di legge 188 in tema di incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili. Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"Dobbiamo pensare alle tante famiglie con reddito basso, che non dispongono delle risorse economiche necessarie per poter affrontare le spese di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico - ha commentato il consigliere Sibau, riferendo di aver ricevuto diverse segnalazioni proprio dai diretti interessati, come per esempio i pensionati -: per queste famiglie una soluzione potrebbe essere quella di offrire loro una garanzia nei confronti delle banche, permettendo così l'accensione di un prestito a copertura dell'intervento, da restituire utilizzando il risparmio nei costi energetici".

In tema di incentivi da destinare ai Comuni, il consigliere ha ricordato come negli anni la Regione abbia destinato importanti risorse all'efficientamento energetico degli enti locali, le cui sedi sono quasi tutte dotate di impianti fotovoltaici.

D'accordo invece con il mancato coinvolgimento nella fase dibattimentale di alcuni soggetti: "Non ci serviva l'università per certificare il risparmio economico legato alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili - ha spiegato Sibau - così come è stato meglio non coinvolgere le imprese per il rischio di conflitto di interessi e il tentativo di dirottare le risorse verso il mondo produttivo". ACON/COM/fa



Giuseppe Sibau (Prog Fvg/Ar)