News


ENERGIA. HONSELL (OPEN): DDL 188, LEGGE RIVOLTA A CONSENSO ELETTORALE

19.01.2023
10:30
(ACON) Trieste, 19 gen - "Nel corso dei lavori della IV Commissione consiliare, competente anche in materia di Lavori pubblici, è stata discussa la legge che prevede contributi a privati, appartenenti ai ceti più ricchi, per impianti fotovoltaici, accumulatori e solari termici con uno stanziamento di 100 milioni di euro".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "la legge, ancora non nella forma comunicata ai giornali dal presidente Fedriga, fatto alquanto curioso, prevede di dare contributi compensativi a chi avesse, a partire dal novembre scorso, già installato a proprie spese tali impianti".

"È evidente - continua l'intervento - che questa norma eroga contributi a chi non ne avrebbe bisogno. Una somma così alta, infatti, dovrebbe andare soprattutto a rendere più efficienti edifici pubblici e case popolari, non le seconde case di privati appartenenti ai ceti medio-alti. Questi non hanno bisogno di tali contributi e non soffrono di povertà energetica, come invece i ceti meno abbienti".

"Ancora una volta - conclude Honsell - ci troviamo di fronte a una legge per guadagnare consensi elettorali e varata, per giunta, in assenza di un piano energetico regionale". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)