News


CICLABILI. CENTIS (CIVICA FVG): CASARSA-PINZANO, TEMPI PIÙ LUNGHI

20.01.2023
10:21
(ACON) Trieste, 20 gen - La realizzazione della ciclabile Casarsa-Pinzano utilizzando il tracciato dell'ex linea ferroviaria è stata oggetto di discussione nel corso della IV Commissione grazie al consigliere regionale Tiziano Centis (Civica Fvg) che sull'argomento ha presentato un'interrogazione. Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"A rispondere alle domande di Centis, che in particolare ha chiesto certezze sui tempi di realizzazione dell'opera, è stato l'assessore Roberti che ha ricordato come la Regione, nel dicembre 2020, abbia acquistato da Ferrovie dello Stato i terreni su cui si sviluppa la linea, ovvero circa 29 chilometri attraverso i comuni di Casarsa della Delizia, Pinzano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Spilimbergo e Valvasone Arzene. Restano ancora da acquisire - si legge ancora nella nota - i fabbricati e le aree di pertinenza per i quali, sempre secondo l'assessore, la Regione avrebbe più volte sollecitato la controparte alla conclusione della trattativa senza però ottenere ancora una risposta definitiva".

"Per quanto attiene i costi, l'acquisizione della prima tranche della linea è costata 777.825 euro, mentre la stima per la restante tranche è di 337mila euro. In attesa del completamento dell'iter - riferisce ancora il consigliere di Civica Fvg - la Regione ha proceduto all'indizione della gara di progettazione della pista ciclabile, che nel dicembre 2021 è stata aggiudicata allo studio Parcianello & Partners Engineering".

"La mancata acquisizione dei fabbricati e delle aree di pertinenza - spiega Centis - non è l'unico ostacolo da superare per dare il via ai lavori perché nell'agosto 2022 il Ministero della Cultura ha fatto sapere che la linea ferroviaria Casarsa-Pinzano è stata posta sotto vincolo e tutela della Soprintendenza, a seguito del riconoscimento del suo valore storico legato a eventi bellici della Grande Guerra. Una decisione alla quale qualche mese fa, nell'ottobre 2022, la Regione si è opposta presentando un ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar)".

"In attesa che il Tar si pronunci - conclude Centis - nel settembre 2022 la Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dell'opera che prevede la suddivisione dell'intervento in tre lotti, per un importo complessivo di 16.896.617 euro. È evidente che la realizzazione dell'opera e la conseguente messa a disposizione della comunità è ancora molto lontana e non priva di insidie. Per questo non bisogna abbassare la guardia e continuare a seguire la questione da vicino come mi riprometto di fare". ACON/COM/fa



Tiziano Centis (Civica Fvg)