News


CASA. CALLIGARIS (LEGA): ITALIANI DISCRIMINATI, MORETTI SI RALLEGRA

20.01.2023
18:29
(ACON) Trieste, 20 gen - "Arriviamo al paradosso secondo il quale i figli di Trump o dell'emiro del Qatar possono venire in Italia, dichiarare di essere nullatenenti e nessun ente statale potrà controllarli. Inoltre, richiedere loro un'attestazione dei rispettivi Paesi che certifichi quanto da essi dichiarato è considerata discriminazione. Questo è il principio giuridico espresso in una sentenza che, di fatto, porta alla discriminazione al contrario dei cittadini italiani e della quale si rallegra il capogruppo del Pd, Diego Moretti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), commentando la recente sentenza della Corte d'appello e aggiungendo che "va naturalmente preso atto della sentenza e, in ogni caso, rilevato che il Legislatore regionale ha affrontato questa complessa questione con attenzione, ponderatezza e nella logica di garantire ai corregionali italiani una vera parità di modalità nell'accesso alle prestazioni che, come nel caso dell'abitazione, hanno una importante rilevanza sociale".

"L'obiettivo, anche con le ultime modifiche apportate ai regolamenti regionali, è quello della parità di considerazione - spiega l'esponente del Carroccio - e, pertanto, prevedere che tutti rispettino lo stesso requisito. Si deve essere consapevoli dei bisogni esistenti nel territorio, e in alcune realtà come Monfalcone in particolare, per assicurare a tutte le famiglie fragili di accedere a pari condizioni".

"Per questo motivo - conclude Calligaris - resto convinto della validità e della correttezza delle scelte che il Legislatore regionale ha effettuato e che sono state seguite dall'Ater nella gestione dei bandi". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)