News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. AL LAVORO 4 COMMISSIONI, AUDIZIONI SU GO2025

21.01.2023
11:52
(ACON) Trieste, 21 gen - Si va verso un'intensa settimana di lavoro per gli organismi del Consiglio regionale. Lunedì 23 gennaio la presidente della IV Commissione, Mara Piccin (FI), ha convocato nell'aula di piazza Oberdan i consiglieri per l'esame del testo proposto dal comitato ristretto che si è occupato di FvGreen, ovvero del disegno di legge 163, e delle abbinate proposte di legge numero 7 (d'iniziativa del M5S), numero 77 (su iniziativa di Furio Honsell di Open Sinistra Fvg) e numero 114 (d'iniziativa di Ilaria Dal Zovo del M5S). Si tratta di proposte legislative che si muovono nella direzione di favorire la transizione energetica e la riduzione delle emissioni.

La giornata successiva, martedì 24, i consiglieri della V Commissione, presieduta dal leghista Diego Bernardis, si ritroveranno in aula alle 9.30 per l'illustrazione, da parte dell'assessore Pierpaolo Roberti, del ddl 191 che dispone norme urgenti in materia di autonomie locali e funzione pubblica. Subito dopo sarà la I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI) a esprimere un parere sulle parti di competenza dello stesso ddl, consentendo così ai colleghi della V Commissione di completare l'esame del disegno di legge di ispirazione giuntale.

Una volta conclusa la seduta antimeridiana, il presidente Bernardis e i consiglieri della V si trasferiranno a Gorizia, nella sala consiliare del palazzo ex Provincia di corso Italia 55, dove a partire dalle 14.30 sono in programma le audizioni di numerosi portatori di interesse per fare il punto sul progetto transfrontaliero Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura 2025.

Mercoledì 25, come già annunciato, è in programma invece la presentazione del calendario di iniziative organizzate dal Consiglio regionale per la celebrazione dei 60 anni dello Statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia: l'appuntamento è alle 11, nella sede della Regione di via Sabbadini a Udine.

Sempre mercoledì, alle 14.30, nell'aula di piazza Oberdan il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, sotto la presidenza di Roberto Cosolini (Pd), fornirà il parere sulla clausola valutativa del ddl 163 FvGreen e sui pdl abbinati già citati in precedenza, per poi esaminare le relazioni sulla legge 21 del 2014 (Norme in materia di diritto allo studio) e sulla legge 14 del 2019 (Ordinamento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale).

Nella stessa giornata di mercoledì, alle 15, la Commissione regionale pari opportunità, presieduta da Dusy Marcolin, ha in programma un webinar dal titolo "Storie di donne della regione Friuli Venezia Giulia", che rientra nella terza edizione dell'evento "Iniziamo da noi". Verranno presentate figure femminili che rivestono o hanno rivestito ruoli importanti nei vari ambiti della società, donne segnalate come meritevoli esempi dalle associazioni e dagli enti del Fvg.

Infine giovedì 26, alle 12, la Conferenza dei capigruppo consiliari, presieduta dal presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, si occuperà della programmazione dei lavori in vista della prossima sessione d'Aula. ACON/FA



Un momento dei lavori della IV Commissione in una foto d'archivio