News


CALCIO. ZANIN A BERTIOLO: DILETTANTI, PASSIONE PIÙ FORTE DI OSTACOLI

21.01.2023
18:06
(ACON) Bertiolo (Ud), 21 gen - Una passione capace di superare ogni ostacolo, compreso quello del Covid. È questo il sentimento che anima dirigenti, allenatori e calciatori del mondo dilettantistico, protagonisti del documentario "Il grande stop" realizzato dal giornalista Massimo Radina, consegnato oggi dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ai rappresentanti istituzionali e sportivi di Bertiolo e Palazzolo dello Stella nell'intervallo della partita di Seconda categoria allo stadio Dorta.

"Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa - ha spiegato il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa regionale - per dare un segnale di vicinanza al mondo del calcio dilettantistico che da sempre interpreta lo sport nel modo più corretto, come divertimento innanzitutto, in grado di unire giovani e meno giovani, e come sana competizione nella quale non manca mai il rispetto per l'avversario. Ma va sottolineato anche l'aspetto della comunità, con tante famiglie e tanti appassionati che seguono le squadre del loro paese e si regalano momenti di spensieratezza e socialità".

Il documentario firmato da Radina - artefice della trasmissione "A tutto campo", in onda su Telefriuli - raccoglie immagini e testimonianze sui due anni neri del Covid, dal giorno della prima storica sospensione dei campionati (il 23 febbraio del 2020) fino al giugno 2022, con la conclusione della successiva stagione agonistica. Nel mezzo ci sono state grandi incertezze, promozioni decise a tavolino, nuove formule dei campionati, la difficile gestione dei diversi protocolli sanitari che ci hanno accompagnato nel periodo più buio della pandemia.

Tutte le società calcistiche si sono trovate alle prese con una crisi non soltanto economica che ha allontanato molti ragazzi dalla pratica agonistica, indirizzandoli in qualche caso verso altre discipline. Ed è perciò - come ha sottolineato Zanin - "tanto più rimarchevole l'impegno dei dirigenti e dei tecnici, che hanno cercato e trovato strade nuove per ripartire".

"Ora il calcio dilettanti - ha detto ancora il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - è tornato finalmente alla normalità. E il documentario di Radina ci ha fatto capire quanto sia mancato a tutti l'appuntamento con la partita settimanale, il ritrovarsi al campo. Per questo doniamo simbolicamente questo video alle amministrazioni e alle società sportive, come atto di gratitudine del Consiglio regionale verso chi si impegna, verso i tanti volontari che tengono in piedi queste associazioni e svolgono - ha concluso Zanin - un prezioso servizio per la loro comunità". Il progetto gode anche del supporto di PromoTurismo Fvg.

Alla breve cerimonia hanno partecipato anche i sindaci di Bertiolo, Eleonora Viscardis, e di Palazzolo dello Stella, Franco D'Altilia, assieme al presidente del Palazzolo calcio, Maurizio Zanirato, e al vicepresidente dell'asd Bertiolo, Luca Bravin. ACON/FA



La consegna del cofanetto con il documentario: da sinistra Maurizio Zanirato, Luca Bravin, Eleonora Viscardis, Franco D'Altilia e il presidente Piero Mauro Zanin
Il giornalista Massimo Radina (primo da sinistra) accanto al presidente Zanin e ai sindaci Viscardis e D'Altilia
La foto di gruppo al campo sportivo Dorta di Bertiolo
Un momento della partita tra Bertiolo e Palazzolo, valida per il campionato di Seconda categoria