News


ENTI LOCALI. OK COMMISSIONI A DDL 191. CRITICO HONSELL: MANCA VISIONE

24.01.2023
14:45
(ACON) Trieste, 24 gen - Consentire l'ingresso del Comune di Pagnacco nella Comunità collinare del Friuli, rendere possibile la modifica degli oggetti relativi agli interventi di sviluppo concertati tra Regioni ed enti locali e prevedere la possibilità, per i Comuni con meno di cinquemila abitanti, di avvalersi anche dell'attività lavorativa dei dipendenti regionali.

Queste le tematiche più discusse in sede di illustrazione del disegno di legge 191, in materia di autonomie locali e funzione pubblica, illustrato dall'assessore Pierpaolo Roberti in V Commissione permanente, presieduta da Diego Bernardis (Lega), e successivamente approvato a maggioranza dalla Commissione stessa, previo parere positivo della I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An).

Altri temi oggetto del ddl sono l'inserimento della viabilità tra le funzioni esercitate dagli Enti di decentramento regionale (Edr), l'introduzione di un limite al numero di incarichi che i revisori non esperti possono assumere all'interno di un organo collegiale (che viene fissato a uno) e l'inserimento di una norma per risolvere la situazione dell'inquadramento contrattuale dei dipendenti degli uffici stampa e comunicazione operanti nella pubblica amministrazione, quelli per i quali è attualmente applicato il contratto nazionale privatistico di lavoro giornalistico, dando loro la possibilità di continuare a beneficiare degli aspetti migliorativi di quest'ultimo nel momento in cui sarà introdotto il contratto giornalistico pubblico di comparto. "Vincolare Pagnacco alla comunità collinare impedisce di sviluppare l'area dell'hinterland di Udine - ha sostenuto Furio Honsell (Open) - che porterebbe dei vantaggi in termini di trasporto locale e pianificazione. Inoltre - ha proseguito - penso che questi accordi si possano concludere solo a seguito di un progetto di sviluppo integrato, qui mancante". Sul tema è intervenuto anche Lorenzo Tosolini (Lega) , ricordando che "già quando la Regione aveva definito i confini delle Unioni territoriali intercomunali (UTI) il Comune di Pagnacco aveva chiesto di essere spostato in Comunità collinare".

Sulla concertazione Honsell ha motivato la sua contrarietà facendo notare la "mancata correlazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il mancato sfruttamento della possibilità di imporre - attraverso gli oggetti - dei vincoli in tal senso". Critico anche Franco Iacop (Pd), che ha sottolineato come "l'accesso continuo alla modifica ex-post dell'oggetto dell'assegnazione dei contributi determini il venir meno di criteri chiari".

Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) si è espresso positivamente sulla possibilità degli enti locali di attingere al personale regionale, esprimendo perplessità sul funzionamento di questo meccanismo e evidenziando il "rischio che per dare una mano ai Comuni i dipendenti siano indotti a perdere di vista il servizio regionale". (ACON) Trieste, 24 gen - Francesco Russo (Pd) ha invece commentato positivamente "il riconoscimento delle difficoltà che riscontrano i Comuni" e Iacop, il quale ha fatto notare come "ancora una volta la Regione agisca con dei presunti rimedi privilegiando una funzione sostituiva invece di risolvere i problemi di mancanza di personale negli enti locali". Chiudendo il giro di interventi, l'assessore ha risposto alle istanze dei consiglieri chiarendo le varie questioni sul tavolo. "Il sindaco eletto di Pagnacco - ha affermato - è libero di associarsi alla Comunità e la Regione gli riconosce questa facoltà, dando la possibilità alla Comunità di approvarne l'ingresso". In merito al oggetti ha precisato, invece, che "così come sono concertati gli interventi, lo sono anche le modifiche agli oggetti", mentre sulla questione del personale ha concluso affermando che "l'obiettivo non sia sostituirsi agli enti locali, bensì dargli gli strumenti per organizzare meglio il proprio lavoro". ACON/SP-fc



L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, con il presidente della V Commissione, Diego Bernardis
Furio Honsell (Open Fvg)
L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, con il presidente della I Commissione, Alessandro Basso