News


GO! 2025. BERNARDIS (LEGA): GORIZIA E NOVA GORICA DIVERSE MA UNITE

24.01.2023
17:07
(ACON) Trieste, 24 gen - "La seduta odierna della V Commissione è un'ulteriore opportunità per divulgare e far conoscere l'importantissimo evento GO! 2025, non solo per Gorizia ma per tutto il Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato il presidente stesso della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega), in occasione delle audizioni svoltesi in merito alle attività organizzate in vista del progetto transfrontaliero Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025.

"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente citato come esempio virtuoso Nova Gorica e Gorizia, che insieme sono divenute Capitale europea della cultura nel 2025. Sento di condividere questo messaggio - ha detto Bernardis - poiché al momento non servono polemiche, bensì rispetto delle reciproche diversità, storie e culture, per costruire assieme un futuro comune e prospero".

"Ritrovarsi nell'Aula dell'ex Consiglio provinciale di Gorizia è già di per sé un simbolo importante, che conferma quanto il percorso di riposizionamento della città capoluogo sta proseguendo nel verso giusto. Sempre più - continua la nota del consigliere regionale - Gorizia e il suo territorio saranno protagonisti di eventi importanti, di interesse internazionale e dal forte respiro europeo".

"Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti alla riunione di Commissione, in particolare ai sindaci delle città di Gorizia e Nova Gorica, che saranno gli ambasciatori di questo progetto che diverrà un riferimento di una nuova integrazione europea. Di sicuro - conclude Bernardis - tutto il sistema coinvolto per GO! 2025 saprà sostenerli e spronarli per raggiungere il miglior successo possibile". ACON/COM/rcm



Il presidente della V Commissione, Diego Bernardis, con l'assessore regionale alla Cutura, Tiziana Gibelli, alla riunione di Gorizia