News


BALCANI. MATTIUSSI (FI): FVG STRATEGICO RAPPORTI DIPLOMAZIA E ECONOMIA

25.01.2023
12:07
(ACON) Trieste, 25 gen - "Strategico e irrinunciabile il ruolo del Friuli Venezia Giulia nell'ottica di accelerare il processo di pieno inserimento dei Balcani nell'Unione europea. Il convegno al Trieste Convention Center ha posto l'accento sull'esigenza di portare avanti un percorso di crescita reciproca lungo due binari paralleli: le relazioni diplomatiche da una parte, lo sviluppo economico dall'altra".

Così Franco Mattiussi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, nel sottolineare in una nota "come il Fvg e Trieste rappresentino una porta di ingresso fondamentale per rafforzare i fili del dialogo tra l'Europa mediterranea e centrale e i Paesi dei Balcani. Nella storia, spesso, i Balcani sono stati un fondamentale cuscinetto per ammortizzare differenze culturali e sociali tra realtà distinte. Abbiamo visto quanto sia pericoloso aprire la porta incautamente a Paesi molto diversi, con il rischio di assorbire tossine inquinanti per il tessuto sociale ed economico".

"L'economia e la politica estera - conclude l'esponente azzurro - sono temi da maneggiare con cautela e competenza. Non possiamo affidarci all'estemporaneità di qualche persona di buona volontà, ma senza l'esperienza necessaria. Forza Italia, anche da questo punto di vista, costituisce il perno della coalizione". ACON/COM/rcm



Franco Mattiussi (FI)