News


SALUTE. ZALUKAR (PL): AL CATTINARA BARELLE AMMASSATE E ATTESE INFINITE

25.01.2023
14:55
(ACON) Trieste, 25 gen - "Dopo l'ennesima segnalazione dei deficit assistenziali del Pronto Soccorso dell'ospedale di Cattinara, a Trieste, ho inoltrato un'interrogazione alla Giunta regionale affinché adotti immediate e concrete misure correttive, i soli annunci non sono più credibili".

Così la nota di Walter Zalukar, consigliere regionale del Polo Liberale (Pl).

"E' successo che la settimana scorsa - afferma Zalukar - una ragazza diciottenne inviata a Cattinara dal suo medico per forti dolori al fianco e febbre alta è rimasta dalle 16 alle 23.30 in attesa in triage, prima di essere vista dal medico, soffrendo quindi 8 ore per il dolore, ma anche per il freddo, visto che ha potuto avere una coperta solo dopo le rimostranze della madre. Già, sembra che il Pronto Soccorso di Cattinara non abbia abbastanza coperte per tutti".

"Confermata la diagnosi di infezione renale - prosegue il consigliere -, la ragazza è stata trattenuta in osservazione tutta la notte su una barella sistemata nel corridoio degli ambulatori del PS, senza un cuscino, con il proprio giubbotto arrotolato sotto al capo per alleviare il mal di collo. Il mattino dopo è ancora devastata dai dolori di schiena, febbricitante, la dottoressa che la visita la vuole trattenere, ma la giovane non se la sente di passare un'altra notte così, in condizioni disumane e quindi firma le dimissioni volontarie. Probabilmente ha più chance di guarire a casa propria".

"La madre della giovane - riporta infine Zalukar - ha raccontato di tante barelle con persone per lo più anziane ammassate in sale e corridoi, e di una scena surreale durante il pomeriggio quando, esauriti i post nei corridoi e nelle stanze, le barelle sono state parcheggiate in sala d'attesa davanti alle macchinette degli snack, con la gente che spostava le barelle con sopra i malati per prendersi un caffè". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Polo Liberale)