News


FVG-UE. PICCIN (FI): BALCANI, GRANDE OCCASIONE PER NOSTRE IMPRESE

25.01.2023
15:05
(ACON) Trieste, 25 gen - "Non può prescindere da una crescita infrastrutturale il processo di inserimento dei Paesi balcanici nell'Unione Europea. Anche da questo punto di vista, il Friuli Venezia Giulia con il suo tessuto produttivo e le sue eccellenze nei settori della ricerca e dell'innovazione può interpretare un ruolo fondamentale, coniugando rapporti politici a uno sviluppo economico sostenibile che premi le nostre imprese".

Così in una nota Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della IV Commissione Infrastrutture, Ambiente e Territorio, nell'evidenziare che "ogni progetto finalizzato alla crescita necessita di una base economica e finanziaria forte. Il Governo italiano sta prendendo un impegno concreto e sta, di fatto, assegnando alla nostra regione una funzione di rilevanza primaria per avvicinare sempre più l'Italia e i Balcani".

"Si tratta - aggiunge la consigliera - di una grande opportunità per le nostre aziende, per aprirsi verso l'Est Europa, anticipando alcune dinamiche che potranno essere sviluppate, nel prossimo futuro, grazie a grandi appuntamenti internazionali capaci di unire economia e ricerca". Piccin chiude: "Questa regione ha un grande know how che può essere sviluppato e perfezionato nell'ottica di intraprendere un percorso di crescita comune, per innervare le relazioni politiche con progetti reali e infrastrutture sia viarie che digitali. Aggiungo, infine, una considerazione rispetto all'esigenza di contemperare il progresso all'esigenza di tutelare l'ambiente, anche grazie alle competenze maturate dalle nostre aziende per garantire ai centri urbani una crescita ordinata e sostenibile". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)