News


GIORNO MEMORIA. MORETUZZO (PATTO): FVG SIA UNITO CONTRO OGNI GUERRA

27.01.2023
15:15
(ACON) Trieste, 27 gen - "La Giornata della Memoria, quest'anno, si colloca in un contesto internazionale drammatico, nel quale la guerra si è riaffacciata in Europa e tante persone soffrono ogni giorno a causa della violenza e della fame. Fare memoria significa ricordare quello che è successo in questo e in altri luoghi, ma significa anche capire che questo non deve più succedere e che dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che l'ingiustizia e la sopraffazione dei deboli si verifichino ancora".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), ribadendo quanto affermato a Trieste in occasione della cerimonia di commemorazione del Giorno della Memoria al monumento nazionale della Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia, e aggiungendo che "non dobbiamo essere tolleranti verso chi è intollerante e verso chi aggredisce in particolare i deboli".

"Tutta la comunità regionale - ha auspicato l'esponente autonomista - deve essere unita in questo ricordo, andando oltre le divisioni e i confini del Novecento per ricordare che in questa terra in particolare le culture, le appartenenze e le lingue diverse hanno trovato modo di vivere insieme".

"Essere qui, oggi, è importante da parte delle Istituzioni, ma anche - ha concluso Moretuzzo - da parte di tutta la comunità regionale". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)